Indagini preliminari su bacilli sporigeni associati ad adulti di Punteruolo rosso e loro possibili impieghi in lotta biologica.

Giancarlo Moschetti, Nicola Francesca, Cesare Giuseppe Caldarella

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

E’ stata condotta un’indagine per isolare batteri sporigeni associati ad adulti morti di Rhynchophorus ferrugineus. La carica microbica riscontrata, sia quella superficiale che endogena, risulta essere elevata (107 UFC/gr). Gli isolati sono riconducibili al genere Bacillus. La produzione di cristalli parasporali, potenziali δ-endotossine, è stata utilizzata come parametro fondamentale per lo screening delle colture. All’attualità su un totale di 126 isolati solo 8, presentanti elevata produzione di esostrutture, sono stati sottoposti a caratterizzazione tassonomica. Gli isolati GC33 e GC76, identificati presuntivamente come Bacillus thuringiensis, sono stati saggiati alla concentrazione di 106 UFC/ml su uova di R.f. producendo una mortalità del 15% del totale delle uova. Altrettanto bassa è risultata la tossicità di GC11 Bacillus sphericus e di GC57 Bacillus megaterium.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca scientifica sul Punteruolo rosso e gli altri fitofagi delle palme in Sicilia, Vol.1
Pagine69-72
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo