Abstract
In questo lavoro, reso possibile dall’interesse e dalla disponibilità mostrata concreta-mente dalla Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia (Direzione Regionale Sicilia), sono stati approfonditi alcuni aspetti concernenti i fenomeni acustici all’interno dei rotabili fer-roviari, al fine di individuare eventuali legami tra le caratteristiche del sistema costituito dal binomio tracciato-rotabile e le condizioni di comfort acustico dei passeggeri.Una indagine sperimentale di rilevamento delle condizioni acustiche è stata condotta su alcune vetture di convogli operativi su una linea ferroviaria che attraversa il territorio della provincia di Palermo su tracciato misto, urbano ed extraurbano.I risultati dell’elaborazione dei dati rilevati, effettuata mediante la tecnica delle Reti Neurali Artificiali (Artificial Neural Network), hanno consentito agli Autori di individuare una gerarchia di incidenza degli elementi caratteristici dell’infrastruttura e dei rotabili presi in considerazione, sia in relazione al Livello Equivalente ponderato in curva A, che allo Speech Interference Level, indice rappresentativo della intelligibilità del discorso e quindi della qualità della comunicazione all’interno di un ambiente.
Lingua originale | Italian |
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pagine (da-a) | 45-54 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | Ingegneria Ferroviaria |
Volume | 60 |
Stato di pubblicazione | Published - 2005 |
All Science Journal Classification (ASJC) codes
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