TY - JOUR
T1 - In rete la cucina è politica. Alcuni modelli di analisi e uno studio di caso.
AU - Mangiapane, Francesco
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - Gastronauti e chowhounds, ghiottoni, gourmand e gourmet, in una parola foodies: l’attuale megatrend culinario deve molto alle pratiche di socializzazione su Internet. Di cibo, in rete, si comincia a scrivere fin da subito (i board di Chowhound, per esempio, aprono i battenti già nel 97), la qual cosa dice anche molto su quanto la “grande conversazione” sia debitrice del discorso gastronomico. Il cibo e le chiacchere su Internet si presentano, infatti, come intrinsecamente legati, classico binomio inscindibile. In tutto il mondo, blogger e storyteller culinari diventano, pertanto, autori di culto, in grado di generare schiere di fedeli lettori pronti a seguire il proprio beniamino ovunque, su Internet (leggendo e commentando il suo blog), in libreria (acquistando i suoi libri di cucina), in giro per festival culinari ed eventi gastronomici sponsorizzati. L'articolo presenta alcuni modelli semiotici per l'analisi della leadership su Internet fra i blog culinari e della vita delle comunità online dedicate al cibo.
AB - Gastronauti e chowhounds, ghiottoni, gourmand e gourmet, in una parola foodies: l’attuale megatrend culinario deve molto alle pratiche di socializzazione su Internet. Di cibo, in rete, si comincia a scrivere fin da subito (i board di Chowhound, per esempio, aprono i battenti già nel 97), la qual cosa dice anche molto su quanto la “grande conversazione” sia debitrice del discorso gastronomico. Il cibo e le chiacchere su Internet si presentano, infatti, come intrinsecamente legati, classico binomio inscindibile. In tutto il mondo, blogger e storyteller culinari diventano, pertanto, autori di culto, in grado di generare schiere di fedeli lettori pronti a seguire il proprio beniamino ovunque, su Internet (leggendo e commentando il suo blog), in libreria (acquistando i suoi libri di cucina), in giro per festival culinari ed eventi gastronomici sponsorizzati. L'articolo presenta alcuni modelli semiotici per l'analisi della leadership su Internet fra i blog culinari e della vita delle comunità online dedicate al cibo.
UR - http://hdl.handle.net/10447/84686
UR - https://www.academia.edu/4714300/In_rete_la_cucina_e_politica._Alcuni_modelli_di_analisi_e_uno_studio_di_caso
M3 - Article
SN - 1973-2716
VL - 14
SP - 121
EP - 136
JO - E/C
JF - E/C
ER -