IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente per finalità la riprogettazione dell’impianto di stabilizzazione facente parte della struttura alare del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.
Lingua originaleItalian
Pagine1-9
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePublished - 2012

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@conference{f118aa1dbb1748399cab7ec565f3dc9f,
title = "IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE",
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keywords = "HSC, manutenzione, sistemi di stabilizzazione",
author = "Marannano, {Giuseppe Vincenzo} and Antonino Pasta and Antonio Giallanza and Luigi Cannizzaro",
year = "2012",
language = "Italian",
pages = "1--9",

}

TY - CONF

T1 - IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

AU - Pasta, Antonino

AU - Giallanza, Antonio

AU - Cannizzaro, Luigi

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente per finalità la riprogettazione dell’impianto di stabilizzazione facente parte della struttura alare del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

AB - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente per finalità la riprogettazione dell’impianto di stabilizzazione facente parte della struttura alare del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

KW - HSC

KW - manutenzione

KW - sistemi di stabilizzazione

UR - http://hdl.handle.net/10447/74090

UR - http://www.cdmi2012.org/programma_dei_lavori.cfm

M3 - Other

SP - 1

EP - 9

ER -