Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della pedagogia contemporanea sia presente un paradigma relazionale; è la concreta articolazione di un'intonazione personalistica che sembra attraversi la cultura del Novecento.
Lingua originaleItalian
EditoreMondadori
Numero di pagine272
ISBN (stampa)978-88-6184-476-6
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeI saperi dell'educazione

Cita questo