TY - GEN
T1 - Immunità (diritto penale), in Enciclopedia del diritto, Annali II - Tomo 2. ISBN: 88-14-14820-1. Milano: Dott. A Giuffrè Editore
AU - Parodi Giusino, Manfredi
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - La voce illustra le immunità rilevanti per il diritto penale e le fonti da cui esse derivano, distinguendo fra immunità di diritto interno (Presidente della Repubblica, Membri del Parlamento, Consiglieri regionali, Giudici della Corte costituzionale, Componenti del CSM, Presidente del Consiglio dei ministri e Ministri) e immunità di diritto internazionale (Sommo Pontefice e Capi di Stato estero, Organi di Stato estero, Agenti diplomatici e consolari, Rappresentanti degli Stati presso Organizzazioni internazionali, Militari stranieri e truppe NATO, Membri del Parlamento europeo, Giudici dela Corte di giustizia delle Comunità europee, Funzionari di istituzioni europee). Infine si considerano le teorie proposte circa la natura giuridica di tali immunità, fornendo soluzioni differenziate per le immunità c. d. assolute e quelle relative, connesse all'esercizio di particolari funzioni.
AB - La voce illustra le immunità rilevanti per il diritto penale e le fonti da cui esse derivano, distinguendo fra immunità di diritto interno (Presidente della Repubblica, Membri del Parlamento, Consiglieri regionali, Giudici della Corte costituzionale, Componenti del CSM, Presidente del Consiglio dei ministri e Ministri) e immunità di diritto internazionale (Sommo Pontefice e Capi di Stato estero, Organi di Stato estero, Agenti diplomatici e consolari, Rappresentanti degli Stati presso Organizzazioni internazionali, Militari stranieri e truppe NATO, Membri del Parlamento europeo, Giudici dela Corte di giustizia delle Comunità europee, Funzionari di istituzioni europee). Infine si considerano le teorie proposte circa la natura giuridica di tali immunità, fornendo soluzioni differenziate per le immunità c. d. assolute e quelle relative, connesse all'esercizio di particolari funzioni.
KW - dirito pena immunità
KW - dirito pena immunità
UR - http://hdl.handle.net/10447/40195
M3 - Other contribution
SN - 88-14-14820-1
ER -