Il volume 7 della collezione di disegni di Giacomo Amato: la Chiesa di Sant'Anna e Teresa a Palermo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il settimo e ultimo volume del corpus dei disegni di Giacomo Amato è dedicato alla chiesa del monastero di Sant’Anna e Teresa alla Kalsa di Palermo. Su commissione delle monache Carmelitane Scalze l’architetto assume l’incarico di progettare (1686) e dirigere il successivo cantiere della fabbrica che si protrae fino al secondo decennio del Settecento. Si tratta pertanto di una tra le opere più complete di Giacomo Amato, condizione che consente la redazione di una monografia sull’edificio religioso costituita da una sequenza di disegni raggruppati in 45 carte.Questi elaborati risultano significativi per la comprensione delle varie fasi progettuali della chiesa. In questo senso la storia della fabbrica (almeno quella sinora emersa) può essere utile per individuare gli snodi che il progetto presenta.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia Barocca
Pagine157-161
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Sutera, D. (2017). Il volume 7 della collezione di disegni di Giacomo Amato: la Chiesa di Sant'Anna e Teresa a Palermo. In Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia Barocca (pagg. 157-161)