Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali

Carolina D'Arpa, Carolina Di Patti

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il ruolo diversificato che i Musei scientifici hanno assunto, ha comportato un ampliamento delle attività che si svolgono sia al suo interno che nel territorio. Se da un lato le attività museali richiedono sempre più professionalità, specializzazione, interdisciplinarietà, trasversalità e lavoro di gruppo, dall’altro lato il numero di operatori presenti nei Musei, almeno quelli universitari, è sempre più ridotto. In questo complesso quadro, negli ultimi anni il Museo Geologico Gemmellaro è diventato sede di servizio civile nazionale. Questa opportunità oltre a costituire un insostituibile aiuto alle attività del museo rappresenta per i giovani un’esperienza lavorativa ed un’opportunità per acquisire competenze reali nell’ambito delle professioni museali.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE
Pagine76-79
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePublished - 2011
Pubblicato esternamenteYes

Cita questo

D'Arpa, C., & Di Patti, C. (2011). Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali. In MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE (pagg. 76-79)

Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali. / D'Arpa, Carolina; Di Patti, Carolina.

MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE. 2011. pag. 76-79.

Risultato della ricerca: Chapter

D'Arpa, C & Di Patti, C 2011, Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali. in MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE. pagg. 76-79.
D'Arpa C, Di Patti C. Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali. In MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE. 2011. pag. 76-79
D'Arpa, Carolina ; Di Patti, Carolina. / Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali. MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE. 2011. pagg. 76-79
@inbook{c89113be69d9425386f658c086912a8d,
title = "Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunit{\`a} per acquisire competenze reali",
abstract = "Il ruolo diversificato che i Musei scientifici hanno assunto, ha comportato un ampliamento delle attivit{\`a} che si svolgono sia al suo interno che nel territorio. Se da un lato le attivit{\`a} museali richiedono sempre pi{\`u} professionalit{\`a}, specializzazione, interdisciplinariet{\`a}, trasversalit{\`a} e lavoro di gruppo, dall’altro lato il numero di operatori presenti nei Musei, almeno quelli universitari, {\`e} sempre pi{\`u} ridotto. In questo complesso quadro, negli ultimi anni il Museo Geologico Gemmellaro {\`e} diventato sede di servizio civile nazionale. Questa opportunit{\`a} oltre a costituire un insostituibile aiuto alle attivit{\`a} del museo rappresenta per i giovani un’esperienza lavorativa ed un’opportunit{\`a} per acquisire competenze reali nell’ambito delle professioni museali.",
keywords = "attivit{\`a} didattiche, professione museale, servizio civile",
author = "Carolina D'Arpa and {Di Patti}, Carolina",
year = "2011",
language = "Italian",
pages = "76--79",
booktitle = "MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE",

}

TY - CHAP

T1 - Il servizio civile: un'esperienza lavorativa e un'opportunità per acquisire competenze reali

AU - D'Arpa, Carolina

AU - Di Patti, Carolina

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - Il ruolo diversificato che i Musei scientifici hanno assunto, ha comportato un ampliamento delle attività che si svolgono sia al suo interno che nel territorio. Se da un lato le attività museali richiedono sempre più professionalità, specializzazione, interdisciplinarietà, trasversalità e lavoro di gruppo, dall’altro lato il numero di operatori presenti nei Musei, almeno quelli universitari, è sempre più ridotto. In questo complesso quadro, negli ultimi anni il Museo Geologico Gemmellaro è diventato sede di servizio civile nazionale. Questa opportunità oltre a costituire un insostituibile aiuto alle attività del museo rappresenta per i giovani un’esperienza lavorativa ed un’opportunità per acquisire competenze reali nell’ambito delle professioni museali.

AB - Il ruolo diversificato che i Musei scientifici hanno assunto, ha comportato un ampliamento delle attività che si svolgono sia al suo interno che nel territorio. Se da un lato le attività museali richiedono sempre più professionalità, specializzazione, interdisciplinarietà, trasversalità e lavoro di gruppo, dall’altro lato il numero di operatori presenti nei Musei, almeno quelli universitari, è sempre più ridotto. In questo complesso quadro, negli ultimi anni il Museo Geologico Gemmellaro è diventato sede di servizio civile nazionale. Questa opportunità oltre a costituire un insostituibile aiuto alle attività del museo rappresenta per i giovani un’esperienza lavorativa ed un’opportunità per acquisire competenze reali nell’ambito delle professioni museali.

KW - attività didattiche

KW - professione museale

KW - servizio civile

UR - http://hdl.handle.net/10447/63249

M3 - Chapter

SP - 76

EP - 79

BT - MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE

ER -