Il rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa: valutazioni metriche sull’impiego di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)

Risultato della ricerca: Paper

Abstract

Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalità di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimità. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo è stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalità di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualità del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio è stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

@conference{be34393f7ef24466a056775bc0af33ba,
title = "Il rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa: valutazioni metriche sull’impiego di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)",
abstract = "Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalit{\`a} di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimit{\`a}. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo {\`e} stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalit{\`a} di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualit{\`a} del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio {\`e} stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.",
author = "{Lo Brutto}, Mauro and Alessandra Garraffa",
year = "2017",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Il rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa: valutazioni metriche sull’impiego di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)

AU - Lo Brutto, Mauro

AU - Garraffa, Alessandra

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalità di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimità. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo è stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalità di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualità del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio è stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.

AB - Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalità di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimità. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo è stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalità di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualità del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio è stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.

UR - http://hdl.handle.net/10447/242816

M3 - Paper

ER -