Il Project Financing: una realtà in crescita

Benedetto Romano

Risultato della ricerca: Article

Abstract

La finanza di progetto è un metodo di finanziamento delle infrastrutture che, originato negli ordinamenti anglosassoni, ha conosciuto rapida affermazione in molti paesi, dove il suo contributo alla realizzazione delle opere necessarie allo sviluppo economico assume sempre maggiore rilievo. Oltre a rappresentare una tecnica di finanziamento capace di ampie e diverse applicazioni, il Project Financing costituisce uno strumento coerente con gli obiettivi fissati dalla Pubblica Amministrazione, obiettivi ispirati ai principi di trasparenza e di efficienza nell’azioneamministrativa e nell’allocazione delle risorse pubbliche, fondati su meccanismi di responsabilizzazione e misurabilità dell’operato amministrativo, attraverso forme di cooperazione con il settore privato.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)60-62
Numero di pagine3
RivistaL'UFFICIO TECNICO
Volume10/2006
Stato di pubblicazionePublished - 2006
Pubblicato esternamenteYes

Cita questo

Il Project Financing: una realtà in crescita. / Romano, Benedetto.

In: L'UFFICIO TECNICO, Vol. 10/2006, 2006, pag. 60-62.

Risultato della ricerca: Article

Romano, B 2006, 'Il Project Financing: una realtà in crescita', L'UFFICIO TECNICO, vol. 10/2006, pagg. 60-62.
Romano, Benedetto. / Il Project Financing: una realtà in crescita. In: L'UFFICIO TECNICO. 2006 ; Vol. 10/2006. pagg. 60-62.
@article{010060ea3f9749c782e4eb33704d13c3,
title = "Il Project Financing: una realt{\`a} in crescita",
abstract = "La finanza di progetto {\`e} un metodo di finanziamento delle infrastrutture che, originato negli ordinamenti anglosassoni, ha conosciuto rapida affermazione in molti paesi, dove il suo contributo alla realizzazione delle opere necessarie allo sviluppo economico assume sempre maggiore rilievo. Oltre a rappresentare una tecnica di finanziamento capace di ampie e diverse applicazioni, il Project Financing costituisce uno strumento coerente con gli obiettivi fissati dalla Pubblica Amministrazione, obiettivi ispirati ai principi di trasparenza e di efficienza nell’azioneamministrativa e nell’allocazione delle risorse pubbliche, fondati su meccanismi di responsabilizzazione e misurabilit{\`a} dell’operato amministrativo, attraverso forme di cooperazione con il settore privato.",
author = "Benedetto Romano",
year = "2006",
language = "Italian",
volume = "10/2006",
pages = "60--62",
journal = "L'UFFICIO TECNICO",
issn = "0394-8293",

}

TY - JOUR

T1 - Il Project Financing: una realtà in crescita

AU - Romano, Benedetto

PY - 2006

Y1 - 2006

N2 - La finanza di progetto è un metodo di finanziamento delle infrastrutture che, originato negli ordinamenti anglosassoni, ha conosciuto rapida affermazione in molti paesi, dove il suo contributo alla realizzazione delle opere necessarie allo sviluppo economico assume sempre maggiore rilievo. Oltre a rappresentare una tecnica di finanziamento capace di ampie e diverse applicazioni, il Project Financing costituisce uno strumento coerente con gli obiettivi fissati dalla Pubblica Amministrazione, obiettivi ispirati ai principi di trasparenza e di efficienza nell’azioneamministrativa e nell’allocazione delle risorse pubbliche, fondati su meccanismi di responsabilizzazione e misurabilità dell’operato amministrativo, attraverso forme di cooperazione con il settore privato.

AB - La finanza di progetto è un metodo di finanziamento delle infrastrutture che, originato negli ordinamenti anglosassoni, ha conosciuto rapida affermazione in molti paesi, dove il suo contributo alla realizzazione delle opere necessarie allo sviluppo economico assume sempre maggiore rilievo. Oltre a rappresentare una tecnica di finanziamento capace di ampie e diverse applicazioni, il Project Financing costituisce uno strumento coerente con gli obiettivi fissati dalla Pubblica Amministrazione, obiettivi ispirati ai principi di trasparenza e di efficienza nell’azioneamministrativa e nell’allocazione delle risorse pubbliche, fondati su meccanismi di responsabilizzazione e misurabilità dell’operato amministrativo, attraverso forme di cooperazione con il settore privato.

UR - http://hdl.handle.net/10447/83771

M3 - Article

VL - 10/2006

SP - 60

EP - 62

JO - L'UFFICIO TECNICO

JF - L'UFFICIO TECNICO

SN - 0394-8293

ER -