Il Progetto PQM (Progetto Qualità e Merito). Interventi a supporto della qualità dell’insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria di primo grado

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

La ricerca si è svolta all’interno del progetto PQM (Progetto Qualità e Merito) durante gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/12. L’indagine ha interessato alcuni ambiti operativi individuati come rappresentativi dell’impegno professionale degli insegnanti partecipanti al progetto; precisamente sono stati oggetto di analisi gli interventi formativi rivolti ai docenti Tutor di Progetto e quelli rivolti ai docenti Tutor di Istituto. Abbiamo voluto verificare in che modo 157 docenti (Tutor di Progetto) di scuola secondaria di primo grado (Sicilia 47, Calabria 24, Puglia 39, Campania 44), ciascuno con un’expertise professionale di almeno cinque anni, distribuiti su due ambiti disciplinari (Matematica 105 e Italiano 52), sono stati formati ed hanno a loro volta formato i Tutor di Istituto. Ci siamo proposti di offrire agli insegnanti (Tutor di Progetto e Tutor di Istituto) spunti di riflessione sui processi di insegnamento affinché essi fossero sollecitati ad interrogarsi per definire atteggiamenti, stili comunicativi, metodologie educativo-didattiche, strumenti e contenuti adeguati allo sviluppo di quelle competenze matematiche e linguistiche degli alunni che erano risultate insufficienti nell’ultima valutazione esterna effettuata dall’INVALSI. Con la ricerca abbiamo potuto mettere a fuoco ciò che un docente fa quando crea e gestisce situazioni/esperienze che ritiene possano suscitare, in altri docenti, dei cambiamenti che permettano loro di affrontare adeguatamente le difficoltà incontrate. È stato inoltre possibile, attraverso l’analisi delle pratiche educative degli insegnanti coinvolti nella ricerca, individuare metodologie didattiche per la matematica e la lingua italiana che possono migliorare la motivazione ad apprendere negli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)105-120
Numero di pagine16
RivistaGIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA
Volume7
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo