Il Progetto ESTABLISH nel contesto della Scuola Italiana: uno studio relativo alla formazione “Inquiry Based” dei docenti di Scuola Secondaria

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

In questo articolo verranno discussi alcuni aspetti rilevanti dell’integrazione delle metodiche “Inquiry-Based Science Education” (IBSE) nella pratica di classe di 12 Scuole Secondarie di I e II Grado di tutta la Sicilia, durante il triennio 2010–2013 e nell’ambito del Progetto del VII Programma Quadro ell’UE ESTABLISH. Finalit`a principale del Progetto era quella di creare una rete di ricercatori in didattica delle discipline scientifiche e di docenti di Scuole Secondarie di tutta Europa che potessero lavorare insieme per promuovere il cambiamento nella didattica tramite la diffusione in classe delle metodiche proprie dell’indagine scientifica. In particolare, l’articolo presenta alcuni modelli operativi che hanno portato gli insegnanti a comprendere l’innovazione dell’IBSE e a implementarla nelle loro classi.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)349-362
Numero di pagine14
RivistaGIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA
VolumeLV
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo