Il progetto di architettura strumento di rigenerazione urbana

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Tema generale e filo condu ore dei diversi Laboratori di Laurea, i cui esiti sono presentati in questo capitolo, è stato quello del progetto di archite ura volto alla rigenerazionedelle aree urbane dismesse per il disuso di importanti infrastrutture o di aree centrali nella città di Palermo, interessate da un sempre più diffuso degrado. Effetto più eclatante è stata la perdita di identità che queste aree hanno subito, avendo a volte perduto quel ruolo vitale nello sviluppo o nell'organizzazionedella città per effetto di infrastrutturazioni eccessive o, al contrario, di abbandono funzionale. Trasformazioni incontrollatehanno compromesso se non ignorato rilevanti presenze e segni tangibili della storia nella città, ma anche aree di più recente formazione, nodali nell'espansione della città moderna. Le esperienze progettuali sono state il frutto di una ricerca rivoltaad individuare prioritariamente un ruolo nuovo delle aree interessate, facendo delle infrastrutture recuperate o delle nuove architetture progettate veicolo di rigenerazione e mezzo per la ridefinizione dell'identà urbana ormai perduta.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMostra di Tesi di Laurea. Mostra di Progetti. Decenale del Corso di Laurea in IngEd/Arch
Pagine102-116
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePublished - 2013

Cita questo

Pellitteri, G. (2013). Il progetto di architettura strumento di rigenerazione urbana. In Mostra di Tesi di Laurea. Mostra di Progetti. Decenale del Corso di Laurea in IngEd/Arch (pagg. 102-116)