Il progetto del Museo

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. E' quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, un aspetto rilevante nella pratica progettuale della contemporaneità. Il volume offre una filogenesi culturale del museo, dalle origini ai nostri giorni, pervenendo alla individuazione di tematiche emergenti e alla interpretazione critica di esempi paradigmatici.
Lingua originaleItalian
EditoreItinera Lab Editrice
Numero di pagine164
Volume1
ISBN (stampa)9788890537172
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

Di Benedetto, G. (2012). Il progetto del Museo. Itinera Lab Editrice.

Il progetto del Museo. / Di Benedetto, Giuseppe.

Itinera Lab Editrice, 2012. 164 pag.

Risultato della ricerca: Book

Di Benedetto, G 2012, Il progetto del Museo. vol. 1, Itinera Lab Editrice.
Di Benedetto G. Il progetto del Museo. Itinera Lab Editrice, 2012. 164 pag.
Di Benedetto, Giuseppe. / Il progetto del Museo. Itinera Lab Editrice, 2012. 164 pag.
@book{5d5be02747544b92a67da4a9a2a3ba79,
title = "Il progetto del Museo",
abstract = "Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessit{\`a} del riconoscimento di una sua specificit{\`a} come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalit{\`a} di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. E' quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, un aspetto rilevante nella pratica progettuale della contemporaneit{\`a}. Il volume offre una filogenesi culturale del museo, dalle origini ai nostri giorni, pervenendo alla individuazione di tematiche emergenti e alla interpretazione critica di esempi paradigmatici.",
author = "{Di Benedetto}, Giuseppe",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "9788890537172",
volume = "1",
publisher = "Itinera Lab Editrice",

}

TY - BOOK

T1 - Il progetto del Museo

AU - Di Benedetto, Giuseppe

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. E' quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, un aspetto rilevante nella pratica progettuale della contemporaneità. Il volume offre una filogenesi culturale del museo, dalle origini ai nostri giorni, pervenendo alla individuazione di tematiche emergenti e alla interpretazione critica di esempi paradigmatici.

AB - Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. E' quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, un aspetto rilevante nella pratica progettuale della contemporaneità. Il volume offre una filogenesi culturale del museo, dalle origini ai nostri giorni, pervenendo alla individuazione di tematiche emergenti e alla interpretazione critica di esempi paradigmatici.

UR - http://hdl.handle.net/10447/73123

M3 - Book

SN - 9788890537172

VL - 1

BT - Il progetto del Museo

PB - Itinera Lab Editrice

ER -