Il processo valutativo e la ricerca in campo educativo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La ricerca in educazione nasce dalla volontà del ricercatore di comprenderei fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Quindi il “fare” ricerca diventa una scelta, che parte dalla rilevazione di un problema che viene studiato, confrontato e verificato, per esplorare se esistono strategie di risoluzione che portino ad una situazione nuova e migliore. La ricerca educativa, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, è un’attività conoscitiva sistematica e controllata rivolta a situazioni educative reali e concrete.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
Pagine1-1851
Numero di pagine1851
Stato di pubblicazionePublished - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Cita questo