Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares.

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Le opere di Fernández, Borges e Bioy Casares sembrano anticipare, di vari decenni, categorie e concetti che, negli anni Sessanta del XX secolo, costituirono il fondamento della riflessione postmoderna. Ci riferiamo in particolare alle traiettorie del pensiero che presero i nomi di “decostruzione”, “differenza”, “simulazione” e “rizoma”, categorie che si fecero portatrici di quell’arte del dubitare che contraddistinse il lavoro di studiosi come Foucault, Derrida, Lyotard, Deleuze, Guattari e Baudrillard. Nell’opera dei tre autori argentini viene messa in discussione ogni possibile soluzione definitiva sui misteri del mondo, ogni sentiero di sapienza individuato dalla filosofia o dall’epistemologia, fino a voler sgretolare anche la costruzione letteraria e il sogno di riscatto che essa rappresenta, sconfinando in quello che potrebbe dirsi accanito e disperato scetticismo. Non è così, dal momento che una simile idea di letteratura sembra rispondere invece a una profonda esigenza intellettuale: istigare, rendere indispensabile e vivifico il dubbio, come forma suprema dell’intelligenza e come unico possibile riscatto che è concesso al pensatore, al filosofo, allo scrittore.
Lingua originaleItalian
EditoreCarocci
Numero di pagine126
ISBN (stampa)978-88-430-7224-8
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeLINGUE E LETTERATURE CAROCCI

Cita questo

Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares. / Leonardi, Emanuele.

Carocci, 2014. 126 pag. (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI).

Risultato della ricerca: Book

Leonardi E. Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares. Carocci, 2014. 126 pag. (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI).
@book{e46bcc9d1d4743d39c8f1eecf779bcd0,
title = "Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares.",
abstract = "Le opere di Fern{\'a}ndez, Borges e Bioy Casares sembrano anticipare, di vari decenni, categorie e concetti che, negli anni Sessanta del XX secolo, costituirono il fondamento della riflessione postmoderna. Ci riferiamo in particolare alle traiettorie del pensiero che presero i nomi di “decostruzione”, “differenza”, “simulazione” e “rizoma”, categorie che si fecero portatrici di quell’arte del dubitare che contraddistinse il lavoro di studiosi come Foucault, Derrida, Lyotard, Deleuze, Guattari e Baudrillard. Nell’opera dei tre autori argentini viene messa in discussione ogni possibile soluzione definitiva sui misteri del mondo, ogni sentiero di sapienza individuato dalla filosofia o dall’epistemologia, fino a voler sgretolare anche la costruzione letteraria e il sogno di riscatto che essa rappresenta, sconfinando in quello che potrebbe dirsi accanito e disperato scetticismo. Non {\`e} cos{\`i}, dal momento che una simile idea di letteratura sembra rispondere invece a una profonda esigenza intellettuale: istigare, rendere indispensabile e vivifico il dubbio, come forma suprema dell’intelligenza e come unico possibile riscatto che {\`e} concesso al pensatore, al filosofo, allo scrittore.",
keywords = "postmoderno, epistemologia, borges, bioy casares, macedonio.",
author = "Emanuele Leonardi",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-430-7224-8",
series = "LINGUE E LETTERATURE CAROCCI",
publisher = "Carocci",

}

TY - BOOK

T1 - Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares.

AU - Leonardi, Emanuele

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - Le opere di Fernández, Borges e Bioy Casares sembrano anticipare, di vari decenni, categorie e concetti che, negli anni Sessanta del XX secolo, costituirono il fondamento della riflessione postmoderna. Ci riferiamo in particolare alle traiettorie del pensiero che presero i nomi di “decostruzione”, “differenza”, “simulazione” e “rizoma”, categorie che si fecero portatrici di quell’arte del dubitare che contraddistinse il lavoro di studiosi come Foucault, Derrida, Lyotard, Deleuze, Guattari e Baudrillard. Nell’opera dei tre autori argentini viene messa in discussione ogni possibile soluzione definitiva sui misteri del mondo, ogni sentiero di sapienza individuato dalla filosofia o dall’epistemologia, fino a voler sgretolare anche la costruzione letteraria e il sogno di riscatto che essa rappresenta, sconfinando in quello che potrebbe dirsi accanito e disperato scetticismo. Non è così, dal momento che una simile idea di letteratura sembra rispondere invece a una profonda esigenza intellettuale: istigare, rendere indispensabile e vivifico il dubbio, come forma suprema dell’intelligenza e come unico possibile riscatto che è concesso al pensatore, al filosofo, allo scrittore.

AB - Le opere di Fernández, Borges e Bioy Casares sembrano anticipare, di vari decenni, categorie e concetti che, negli anni Sessanta del XX secolo, costituirono il fondamento della riflessione postmoderna. Ci riferiamo in particolare alle traiettorie del pensiero che presero i nomi di “decostruzione”, “differenza”, “simulazione” e “rizoma”, categorie che si fecero portatrici di quell’arte del dubitare che contraddistinse il lavoro di studiosi come Foucault, Derrida, Lyotard, Deleuze, Guattari e Baudrillard. Nell’opera dei tre autori argentini viene messa in discussione ogni possibile soluzione definitiva sui misteri del mondo, ogni sentiero di sapienza individuato dalla filosofia o dall’epistemologia, fino a voler sgretolare anche la costruzione letteraria e il sogno di riscatto che essa rappresenta, sconfinando in quello che potrebbe dirsi accanito e disperato scetticismo. Non è così, dal momento che una simile idea di letteratura sembra rispondere invece a una profonda esigenza intellettuale: istigare, rendere indispensabile e vivifico il dubbio, come forma suprema dell’intelligenza e come unico possibile riscatto che è concesso al pensatore, al filosofo, allo scrittore.

KW - postmoderno, epistemologia, borges, bioy casares, macedonio.

UR - http://hdl.handle.net/10447/104084

M3 - Book

SN - 978-88-430-7224-8

T3 - LINGUE E LETTERATURE CAROCCI

BT - Il Postmoderno nella letteratura argentina. Fernandez, Borges, Bioy Casares.

PB - Carocci

ER -