Il portale della sala del maestro notaio dei Giurati nel palazzo pretorio di Palermo

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il contributo, redatto in forma di scheda critica, riguarda l'appalto per la costruzione di un portale marmoreo cinquecentesco, da innestare nel contesto dell'ala tardo quattrocentesca del palazzo senatorio di Palermo. Il documento inedito, cui è allegato un disegno prospettico acquarellato del portale, getta nuova luce sulla complessa storia del trecentesco palazzo di Città e, in particolare, sugli ampliamenti e "restauri" che lo interessarono nella seconda metà del XVI secolo. Il testo è corredato dalla trascrizione integrale del documento notarile del tempo.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)121-125
Numero di pagine5
RivistaLEXICON. STORIE E ARCHITETTURA IN SICILIA
Volume5-6/2007-2008
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

@article{12db0fd48e0142ffa36ba7e308d95cfc,
title = "Il portale della sala del maestro notaio dei Giurati nel palazzo pretorio di Palermo",
abstract = "Il contributo, redatto in forma di scheda critica, riguarda l'appalto per la costruzione di un portale marmoreo cinquecentesco, da innestare nel contesto dell'ala tardo quattrocentesca del palazzo senatorio di Palermo. Il documento inedito, cui {\`e} allegato un disegno prospettico acquarellato del portale, getta nuova luce sulla complessa storia del trecentesco palazzo di Citt{\`a} e, in particolare, sugli ampliamenti e {"}restauri{"} che lo interessarono nella seconda met{\`a} del XVI secolo. Il testo {\`e} corredato dalla trascrizione integrale del documento notarile del tempo.",
keywords = "architettura portale XVI secolo",
author = "Giovanni Cardamone",
year = "2008",
language = "Italian",
volume = "5-6/2007-2008",
pages = "121--125",
journal = "LEXICON. STORIE E ARCHITETTURA IN SICILIA",
issn = "1827-3416",

}

TY - JOUR

T1 - Il portale della sala del maestro notaio dei Giurati nel palazzo pretorio di Palermo

AU - Cardamone, Giovanni

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il contributo, redatto in forma di scheda critica, riguarda l'appalto per la costruzione di un portale marmoreo cinquecentesco, da innestare nel contesto dell'ala tardo quattrocentesca del palazzo senatorio di Palermo. Il documento inedito, cui è allegato un disegno prospettico acquarellato del portale, getta nuova luce sulla complessa storia del trecentesco palazzo di Città e, in particolare, sugli ampliamenti e "restauri" che lo interessarono nella seconda metà del XVI secolo. Il testo è corredato dalla trascrizione integrale del documento notarile del tempo.

AB - Il contributo, redatto in forma di scheda critica, riguarda l'appalto per la costruzione di un portale marmoreo cinquecentesco, da innestare nel contesto dell'ala tardo quattrocentesca del palazzo senatorio di Palermo. Il documento inedito, cui è allegato un disegno prospettico acquarellato del portale, getta nuova luce sulla complessa storia del trecentesco palazzo di Città e, in particolare, sugli ampliamenti e "restauri" che lo interessarono nella seconda metà del XVI secolo. Il testo è corredato dalla trascrizione integrale del documento notarile del tempo.

KW - architettura portale XVI secolo

UR - http://hdl.handle.net/10447/45538

M3 - Article

VL - 5-6/2007-2008

SP - 121

EP - 125

JO - LEXICON. STORIE E ARCHITETTURA IN SICILIA

JF - LEXICON. STORIE E ARCHITETTURA IN SICILIA

SN - 1827-3416

ER -