Il logos integrato

D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLezioni di pedagogia fondamentale
Pagine269-285
Numero di pagine17
Volume66
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Serie di pubblicazioni

NomePEDAGOGIA

Cita questo

D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M (2017). Il logos integrato. In Lezioni di pedagogia fondamentale (Vol. 66, pagg. 269-285). (PEDAGOGIA).

Il logos integrato. / D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M.

Lezioni di pedagogia fondamentale. Vol. 66 2017. pag. 269-285 (PEDAGOGIA).

Risultato della ricerca: Chapter

D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M 2017, Il logos integrato. in Lezioni di pedagogia fondamentale. vol. 66, PEDAGOGIA, pagg. 269-285.
D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M. Il logos integrato. In Lezioni di pedagogia fondamentale. Vol. 66. 2017. pag. 269-285. (PEDAGOGIA).
D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M. / Il logos integrato. Lezioni di pedagogia fondamentale. Vol. 66 2017. pagg. 269-285 (PEDAGOGIA).
@inbook{45e2f09712cc423bb1ccd1addc6f4077,
title = "Il logos integrato",
abstract = "Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unit{\`a} formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: {"}Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, {\`e} tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso{"} .",
author = "{D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M} and Antonio Bellingreri",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "978-88-372-3047-0",
volume = "66",
series = "PEDAGOGIA",
pages = "269--285",
booktitle = "Lezioni di pedagogia fondamentale",

}

TY - CHAP

T1 - Il logos integrato

AU - D'Addelfio, G; Romano, L; Vinciguerra, M

AU - Bellingreri, Antonio

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .

AB - Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il capitolo iniziale della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Una definita proposta epistemologica. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "Analizziamo dunque in questa lezione in che senso la pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico si ponga come logos integrato. Se vogliamo darne una una qualche idea preliminare,che orienti la riflessione, possiamo dire che si tratta di un logos, un discorso che si snoda attraversando diversi livelli di approfondimento, in un progressivo avvicinamento al senso del fenomeno oggetto d’indagine. L’apertura euristica sembra massima, è tale da generare un sistema composito di forme differenti di sapere che si presentano organicamente, aggiungerei vitalmente, legate l’una all’altra: la ricognizione empirica delle emergenze educative; la spiegazione offerta dalle singole scienze empiriologiche; la riflessione ulteriore sui tratti ricorrenti e caratterizzanti, che riesce nella comprensione del senso" .

UR - http://hdl.handle.net/10447/278515

M3 - Chapter

SN - 978-88-372-3047-0

VL - 66

T3 - PEDAGOGIA

SP - 269

EP - 285

BT - Lezioni di pedagogia fondamentale

ER -