Il kimono di Odette. Riflessi del japonisme nella musica europea del primo Novecento

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

Il testo delinea il quadro degli influssi del japonisme nell'ambito della musica francese e italiana dei primi anni del XX secolo, con particolare riferimento a Claude Debussy ("La mer"), Pietro Mascagni ("Iris") e Giacomo Puccini (Madama Butterfly"). Particolare attenzione è infine riservata alle "Trois Poésies de la Lyrique Japonaise" per voce e piccolo ensemble di Igor Stravinsky (1912).
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'utopia del Giappone in Europa. Studi sul giapponismo. Atti della giornata di studi
Pagine51-61
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePublished - 2019

Cita questo

Oliveri, D. (2019). Il kimono di Odette. Riflessi del japonisme nella musica europea del primo Novecento. In L'utopia del Giappone in Europa. Studi sul giapponismo. Atti della giornata di studi (pagg. 51-61)