TY - CHAP
T1 - Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.
AU - Compagno, Giuseppa
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti.Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.
AB - Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti.Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.
UR - http://hdl.handle.net/10447/93043
M3 - Chapter
SN - 9788891705815
T3 - IRES - collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali
SP - 121
EP - 129
BT - Educare la comunità
ER -