Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti.Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare la comunità
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeIRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali

Cita questo

Compagno, G. (2014). Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione. In Educare la comunità (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).