Il Drafting

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La qualità della redazione dei testi normativi, tanto nel contenuto, quanto nella struttura, costituisce un'esigenza che connota anche la produzione normativa delle regioni. In particolare presso l'Assemblea della regione Sicilia opera dal 2008 un apposito Comitato per la qualità della legislazione che, insieme al servizio delle Commissioni, rappresenta un supporto insostituibile per le Commissioni consiliari e per la stessa Aula. Esso interviene nel corso del procedimento di formazione delle leggi e dei testi unici, formulando un parere relativo alla omogeneità, chiarezza, proprietà di formulazione, nonchè all'efficacia dei testi ai fini del riordino e della semplificazione della legislazione vigente. Nonostante la recente istituzione, l'organo sembra esserci inserito efficacemente nel processo di produzione normativa, fornendo un contributo che va al di là dei parametri previsti per investire profili di carattere più generale.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia
Pagine183-191
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeDiritto costituzional regionale

Cita questo

Lorello, L. (2012). Il Drafting. In Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia (pagg. 183-191). (Diritto costituzional regionale).

Il Drafting. / Lorello, Laura.

Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia. 2012. pag. 183-191 (Diritto costituzional regionale).

Risultato della ricerca: Chapter

Lorello, L 2012, Il Drafting. in Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia. Diritto costituzional regionale, pagg. 183-191.
Lorello L. Il Drafting. In Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia. 2012. pag. 183-191. (Diritto costituzional regionale).
Lorello, Laura. / Il Drafting. Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia. 2012. pagg. 183-191 (Diritto costituzional regionale).
@inbook{7ea16bf3f89a4310b79bcdc636f2e74f,
title = "Il Drafting",
abstract = "La qualit{\`a} della redazione dei testi normativi, tanto nel contenuto, quanto nella struttura, costituisce un'esigenza che connota anche la produzione normativa delle regioni. In particolare presso l'Assemblea della regione Sicilia opera dal 2008 un apposito Comitato per la qualit{\`a} della legislazione che, insieme al servizio delle Commissioni, rappresenta un supporto insostituibile per le Commissioni consiliari e per la stessa Aula. Esso interviene nel corso del procedimento di formazione delle leggi e dei testi unici, formulando un parere relativo alla omogeneit{\`a}, chiarezza, propriet{\`a} di formulazione, nonch{\`e} all'efficacia dei testi ai fini del riordino e della semplificazione della legislazione vigente. Nonostante la recente istituzione, l'organo sembra esserci inserito efficacemente nel processo di produzione normativa, fornendo un contributo che va al di l{\`a} dei parametri previsti per investire profili di carattere pi{\`u} generale.",
keywords = "qualit{\`a} della legislazione, Comitato per la qualit{\`a} delle legislazione della regione Sicilia, drafting",
author = "Laura Lorello",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "9788834828793",
series = "Diritto costituzional regionale",
pages = "183--191",
booktitle = "Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia",

}

TY - CHAP

T1 - Il Drafting

AU - Lorello, Laura

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - La qualità della redazione dei testi normativi, tanto nel contenuto, quanto nella struttura, costituisce un'esigenza che connota anche la produzione normativa delle regioni. In particolare presso l'Assemblea della regione Sicilia opera dal 2008 un apposito Comitato per la qualità della legislazione che, insieme al servizio delle Commissioni, rappresenta un supporto insostituibile per le Commissioni consiliari e per la stessa Aula. Esso interviene nel corso del procedimento di formazione delle leggi e dei testi unici, formulando un parere relativo alla omogeneità, chiarezza, proprietà di formulazione, nonchè all'efficacia dei testi ai fini del riordino e della semplificazione della legislazione vigente. Nonostante la recente istituzione, l'organo sembra esserci inserito efficacemente nel processo di produzione normativa, fornendo un contributo che va al di là dei parametri previsti per investire profili di carattere più generale.

AB - La qualità della redazione dei testi normativi, tanto nel contenuto, quanto nella struttura, costituisce un'esigenza che connota anche la produzione normativa delle regioni. In particolare presso l'Assemblea della regione Sicilia opera dal 2008 un apposito Comitato per la qualità della legislazione che, insieme al servizio delle Commissioni, rappresenta un supporto insostituibile per le Commissioni consiliari e per la stessa Aula. Esso interviene nel corso del procedimento di formazione delle leggi e dei testi unici, formulando un parere relativo alla omogeneità, chiarezza, proprietà di formulazione, nonchè all'efficacia dei testi ai fini del riordino e della semplificazione della legislazione vigente. Nonostante la recente istituzione, l'organo sembra esserci inserito efficacemente nel processo di produzione normativa, fornendo un contributo che va al di là dei parametri previsti per investire profili di carattere più generale.

KW - qualità della legislazione, Comitato per la qualità delle legislazione della regione Sicilia, drafting

UR - http://hdl.handle.net/10447/64951

M3 - Chapter

SN - 9788834828793

T3 - Diritto costituzional regionale

SP - 183

EP - 191

BT - Lineamenti di Diritto regionale della regione Sicilia

ER -