TY - CHAP
T1 - IL DISCERNIMENTO: PER DIVENTARE CIO' CHE SI E'
AU - Bellingreri, Antonio
PY - 2012
Y1 - 2012
N2 - Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazione
AB - Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazione
UR - http://hdl.handle.net/10447/74056
M3 - Chapter
SN - 978-88-8284-707-4
T3 - EDUCARE OGGI
SP - 61
EP - 74
BT - DIRE, FARE, EDUCARE. FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI GUARDANDO AL FUTURO
ER -