Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.
Lingua originaleItalian
EditorePensa Editore
Numero di pagine142
ISBN (stampa)978-88-6152-204-6
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeGeminidi

Cita questo

@book{db9ab9ceca744429a734b31c6bc7d34f,
title = "Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti",
abstract = "Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualit{\`a} educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.",
author = "Marino, {Eleonora Bianca} and Virgilio Pino and Francesca Anello",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6152-204-6",
series = "Geminidi",
publisher = "Pensa Editore",

}

TY - BOOK

T1 - Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti

AU - Marino, Eleonora Bianca

AU - Pino, Virgilio

AU - Anello, Francesca

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.

AB - Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.

UR - http://hdl.handle.net/10447/98757

M3 - Book

SN - 978-88-6152-204-6

T3 - Geminidi

BT - Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti

PB - Pensa Editore

ER -