Il Digital Storytelling nella classe di Lingua Straniera

Risultato della ricerca: Otherpeer review

Abstract

Come si può limitare il ricorso costante alla traduzione dalla L1 alla LS da parte dell’insegnante nella classe diLingua Straniera? Quali strumenti possono essere realmente efficaci per l’apprendimento precoce e come puòl’insegnante strutturare un percorso didattico efficace e motivante avvalendosi di strumenti tecnologici pertinenti altarget? Il presente lavoro mira a fornire delle risposte a queste domande individuando nel Digital Storytelling la tecnicamultimediale particolarmente efficace per insegnare l’inglese nella scuola dell’Infanzia. Evidenziando la necessità di unuso veicolare della lingua straniera che deve essere presentata in maniera naturale e piacevole. Si è strutturato unpercorso di formazione per gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria finalizzato allacostruzione didatticizzata di un Digital Storytelling in Lingua Inglese destinata agli alunni della scuola dell’Infanzia conl’obiettivo, in prospettiva glottodidattica, di far acquisire agli insegnanti in formazione, le competenze necessarie perpadroneggiare gli strumenti offerti dalle tecnologie, favorendo e amplificando le occasioni di contatto ed interazionecon la lingua straniera in classe.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine209
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo