Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo delinea un percorso di esplorazione critica sullo spazio di attenzione riservato dall’editoria scolastica italiana alla promozione della digital literacy in bambini di scuola primaria. La riflessione parte dai rilievi che la ricerca degli ultimi anni ha formalizzato relativamente al digital learning e all’usabilità intelligente della tecnologia nella scuola e perviene alle relazioni tra testi a stampa e testi digitali, con l’obiettivo di delineare sia elementi di comunanza-persistenza sia specifici tratti potenziali dell’ebook. Sono esposti i risultati dell’indagine descrittiva condotta sui libri adottati nella scuola primaria, con lo scopo di rintracciare in essi la presenza di attività per l’apprendimento digitale proposte agli alunni, nonché la loro frequenza nell’apparato didattico.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti
Pagine99-150
Numero di pagine52
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeGeminidi

Cita questo

Anello, F. (2014). Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria. In Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti (pagg. 99-150). (Geminidi).