IL DIFFICILE PERCORSO VERSO UNA LEGGE ORGANICA SUI CULTI IN VENEZUELA

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Obiettivo di codesto lavoro è l'analisi dei contenuti specifici del progetto di "Ley organica de Religiòn y Culto" esitato dalla "Subcomisiòn de Cultos" del Parlamento venezuelano e destinato - secondo i suoi estensori - alla migliore "actuaciòn" dei solenni principi costituzionali in materia. In questo quadro, una specifica attenzione è riservata all'art.59 della Costituzione del 1999, destinato a divenire l'asse attorno al quale ruoteranno le previsioni dell'emananda legge organica e il parametro di legittimità delle medesime. Com'è reso evidente nelle conclusioni, il testo al vaglio del Parlamento presenta innegabili novità, anche se non mancano in esso clausole in cui si avverte il retaggio di forme penetranti di controllo sulle organizzazioni confessionali che pure risulterebbero superate alla stregua della previsione di cui all'art.59 del citato testo costituzionale.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-15
RivistaSTATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE
Volume2007
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

@article{bfb289d9cdf84fec9363dd52bb52bcce,
title = "IL DIFFICILE PERCORSO VERSO UNA LEGGE ORGANICA SUI CULTI IN VENEZUELA",
abstract = "Obiettivo di codesto lavoro {\`e} l'analisi dei contenuti specifici del progetto di {"}Ley organica de Religi{\`o}n y Culto{"} esitato dalla {"}Subcomisi{\`o}n de Cultos{"} del Parlamento venezuelano e destinato - secondo i suoi estensori - alla migliore {"}actuaci{\`o}n{"} dei solenni principi costituzionali in materia. In questo quadro, una specifica attenzione {\`e} riservata all'art.59 della Costituzione del 1999, destinato a divenire l'asse attorno al quale ruoteranno le previsioni dell'emananda legge organica e il parametro di legittimit{\`a} delle medesime. Com'{\`e} reso evidente nelle conclusioni, il testo al vaglio del Parlamento presenta innegabili novit{\`a}, anche se non mancano in esso clausole in cui si avverte il retaggio di forme penetranti di controllo sulle organizzazioni confessionali che pure risulterebbero superate alla stregua della previsione di cui all'art.59 del citato testo costituzionale.",
keywords = "Libert{\`a} religiosa - Venezuela",
author = "Antonio Ingoglia",
year = "2007",
language = "Italian",
volume = "2007",
pages = "1--15",
journal = "STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE",
issn = "1971-8543",

}

TY - JOUR

T1 - IL DIFFICILE PERCORSO VERSO UNA LEGGE ORGANICA SUI CULTI IN VENEZUELA

AU - Ingoglia, Antonio

PY - 2007

Y1 - 2007

N2 - Obiettivo di codesto lavoro è l'analisi dei contenuti specifici del progetto di "Ley organica de Religiòn y Culto" esitato dalla "Subcomisiòn de Cultos" del Parlamento venezuelano e destinato - secondo i suoi estensori - alla migliore "actuaciòn" dei solenni principi costituzionali in materia. In questo quadro, una specifica attenzione è riservata all'art.59 della Costituzione del 1999, destinato a divenire l'asse attorno al quale ruoteranno le previsioni dell'emananda legge organica e il parametro di legittimità delle medesime. Com'è reso evidente nelle conclusioni, il testo al vaglio del Parlamento presenta innegabili novità, anche se non mancano in esso clausole in cui si avverte il retaggio di forme penetranti di controllo sulle organizzazioni confessionali che pure risulterebbero superate alla stregua della previsione di cui all'art.59 del citato testo costituzionale.

AB - Obiettivo di codesto lavoro è l'analisi dei contenuti specifici del progetto di "Ley organica de Religiòn y Culto" esitato dalla "Subcomisiòn de Cultos" del Parlamento venezuelano e destinato - secondo i suoi estensori - alla migliore "actuaciòn" dei solenni principi costituzionali in materia. In questo quadro, una specifica attenzione è riservata all'art.59 della Costituzione del 1999, destinato a divenire l'asse attorno al quale ruoteranno le previsioni dell'emananda legge organica e il parametro di legittimità delle medesime. Com'è reso evidente nelle conclusioni, il testo al vaglio del Parlamento presenta innegabili novità, anche se non mancano in esso clausole in cui si avverte il retaggio di forme penetranti di controllo sulle organizzazioni confessionali che pure risulterebbero superate alla stregua della previsione di cui all'art.59 del citato testo costituzionale.

KW - Libertà religiosa - Venezuela

UR - http://hdl.handle.net/10447/6148

M3 - Article

VL - 2007

SP - 1

EP - 15

JO - STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE

JF - STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE

SN - 1971-8543

ER -