IL DANNO DA INADEMPIMENTO

Risultato della ricerca: Book

Abstract

1) Il volume affronta il complesso tema del danno da inadempimento e descrive le difficoltà interpretative e le incertezze applicative che si registrano nella prassi tanto nell’individuazione della portata del principio dell’integrale riparazione del danno, quanto con riferimento ai criteri legali di determinazione del danno (consequenzialità immediata e diretta, prevedibilità, evitabilità). Viene, inoltre, formulata una proposta interpretativa unitaria della materia. L’intera analisi è condotta con l’ausilio degli strumenti della comparazione giuridica ed è integrata da un’approfondita disamina di analisi economica del diritto. Grande attenzione è dedicata, inoltre, all’evoluzione storica ed alla riflessione filosofica relativa all’istituto in esame.
Lingua originaleItalian
EditoreCEDAM
Volume94
ISBN (stampa)9788813260811
Stato di pubblicazionePublished - 2005

Cita questo

IL DANNO DA INADEMPIMENTO. / Smorto, Guido.

CEDAM, 2005.

Risultato della ricerca: Book

Smorto, G 2005, IL DANNO DA INADEMPIMENTO. vol. 94, CEDAM.
@book{90365eee50654c64bae673971cd7fa57,
title = "IL DANNO DA INADEMPIMENTO",
abstract = "1) Il volume affronta il complesso tema del danno da inadempimento e descrive le difficolt{\`a} interpretative e le incertezze applicative che si registrano nella prassi tanto nell’individuazione della portata del principio dell’integrale riparazione del danno, quanto con riferimento ai criteri legali di determinazione del danno (consequenzialit{\`a} immediata e diretta, prevedibilit{\`a}, evitabilit{\`a}). Viene, inoltre, formulata una proposta interpretativa unitaria della materia. L’intera analisi {\`e} condotta con l’ausilio degli strumenti della comparazione giuridica ed {\`e} integrata da un’approfondita disamina di analisi economica del diritto. Grande attenzione {\`e} dedicata, inoltre, all’evoluzione storica ed alla riflessione filosofica relativa all’istituto in esame.",
keywords = "CONTRATTO, DANNO, INADEMPIMENTO, DIRITTO COMPARATO, ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO",
author = "Guido Smorto",
year = "2005",
language = "Italian",
isbn = "9788813260811",
volume = "94",
publisher = "CEDAM",

}

TY - BOOK

T1 - IL DANNO DA INADEMPIMENTO

AU - Smorto, Guido

PY - 2005

Y1 - 2005

N2 - 1) Il volume affronta il complesso tema del danno da inadempimento e descrive le difficoltà interpretative e le incertezze applicative che si registrano nella prassi tanto nell’individuazione della portata del principio dell’integrale riparazione del danno, quanto con riferimento ai criteri legali di determinazione del danno (consequenzialità immediata e diretta, prevedibilità, evitabilità). Viene, inoltre, formulata una proposta interpretativa unitaria della materia. L’intera analisi è condotta con l’ausilio degli strumenti della comparazione giuridica ed è integrata da un’approfondita disamina di analisi economica del diritto. Grande attenzione è dedicata, inoltre, all’evoluzione storica ed alla riflessione filosofica relativa all’istituto in esame.

AB - 1) Il volume affronta il complesso tema del danno da inadempimento e descrive le difficoltà interpretative e le incertezze applicative che si registrano nella prassi tanto nell’individuazione della portata del principio dell’integrale riparazione del danno, quanto con riferimento ai criteri legali di determinazione del danno (consequenzialità immediata e diretta, prevedibilità, evitabilità). Viene, inoltre, formulata una proposta interpretativa unitaria della materia. L’intera analisi è condotta con l’ausilio degli strumenti della comparazione giuridica ed è integrata da un’approfondita disamina di analisi economica del diritto. Grande attenzione è dedicata, inoltre, all’evoluzione storica ed alla riflessione filosofica relativa all’istituto in esame.

KW - CONTRATTO, DANNO, INADEMPIMENTO, DIRITTO COMPARATO, ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO

UR - http://hdl.handle.net/10447/19681

M3 - Book

SN - 9788813260811

VL - 94

BT - IL DANNO DA INADEMPIMENTO

PB - CEDAM

ER -