IL COSTUME E LA LINGUA, Progetto di un alfabetario

Risultato della ricerca: Other report

Abstract

Come si vede già dalle prime foto documentali, si è trattato - in primis - di un momento pedagogico, molto empatico e simpatetico come deve essere la scuola quando è un buona scuola. Quelli che hanno partecipato - lo si legge nei loro sguardi - si ricorderanno dell’esperienza. E poi la formula didattica, che traspare chiaramente da tutta la documentazione delle belle immagini, era precisa e opportunamente finalizzata: si capisce che il brief era ben definito e realistico. Ma non rigidamente prescrittivo: c’era tutto lo spazio necessario per l’innovazione e la ricerca, come si conviene a un lavoro universitario. E il problema progettuale era stato formulato o meglio “settato” in modo tanto “aperto” che alla fine, dopo tutte le selezioni e le cernite conclusive, sono rimaste ancora due proposte ipotetiche fra le quali scegliere. Giovanni Anceschi
Lingua originaleItalian
Numero di pagine40
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

IL COSTUME E LA LINGUA, Progetto di un alfabetario. / Ferrara, Cinzia.

2010. 40 pag.

Risultato della ricerca: Other report

@book{486f82f08c274b0596665c1c4705cd24,
title = "IL COSTUME E LA LINGUA, Progetto di un alfabetario",
abstract = "Come si vede gi{\`a} dalle prime foto documentali, si {\`e} trattato - in primis - di un momento pedagogico, molto empatico e simpatetico come deve essere la scuola quando {\`e} un buona scuola. Quelli che hanno partecipato - lo si legge nei loro sguardi - si ricorderanno dell’esperienza. E poi la formula didattica, che traspare chiaramente da tutta la documentazione delle belle immagini, era precisa e opportunamente finalizzata: si capisce che il brief era ben definito e realistico. Ma non rigidamente prescrittivo: c’era tutto lo spazio necessario per l’innovazione e la ricerca, come si conviene a un lavoro universitario. E il problema progettuale era stato formulato o meglio “settato” in modo tanto “aperto” che alla fine, dopo tutte le selezioni e le cernite conclusive, sono rimaste ancora due proposte ipotetiche fra le quali scegliere. Giovanni Anceschi",
author = "Cinzia Ferrara",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "978-88-905019-0-6",

}

TY - BOOK

T1 - IL COSTUME E LA LINGUA, Progetto di un alfabetario

AU - Ferrara, Cinzia

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Come si vede già dalle prime foto documentali, si è trattato - in primis - di un momento pedagogico, molto empatico e simpatetico come deve essere la scuola quando è un buona scuola. Quelli che hanno partecipato - lo si legge nei loro sguardi - si ricorderanno dell’esperienza. E poi la formula didattica, che traspare chiaramente da tutta la documentazione delle belle immagini, era precisa e opportunamente finalizzata: si capisce che il brief era ben definito e realistico. Ma non rigidamente prescrittivo: c’era tutto lo spazio necessario per l’innovazione e la ricerca, come si conviene a un lavoro universitario. E il problema progettuale era stato formulato o meglio “settato” in modo tanto “aperto” che alla fine, dopo tutte le selezioni e le cernite conclusive, sono rimaste ancora due proposte ipotetiche fra le quali scegliere. Giovanni Anceschi

AB - Come si vede già dalle prime foto documentali, si è trattato - in primis - di un momento pedagogico, molto empatico e simpatetico come deve essere la scuola quando è un buona scuola. Quelli che hanno partecipato - lo si legge nei loro sguardi - si ricorderanno dell’esperienza. E poi la formula didattica, che traspare chiaramente da tutta la documentazione delle belle immagini, era precisa e opportunamente finalizzata: si capisce che il brief era ben definito e realistico. Ma non rigidamente prescrittivo: c’era tutto lo spazio necessario per l’innovazione e la ricerca, come si conviene a un lavoro universitario. E il problema progettuale era stato formulato o meglio “settato” in modo tanto “aperto” che alla fine, dopo tutte le selezioni e le cernite conclusive, sono rimaste ancora due proposte ipotetiche fra le quali scegliere. Giovanni Anceschi

UR - http://hdl.handle.net/10447/288373

M3 - Other report

SN - 978-88-905019-0-6

BT - IL COSTUME E LA LINGUA, Progetto di un alfabetario

ER -