I will not serve: la Stilistica dei Corpora e A Portrait of the Artist as a young Man di James Joyce.

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Questo manuale non aspira a fornire un quadro esaustivo della Stilistica dei Corpora, ma a proporre oltre che una sintesi dei più recenti studi sull'argomento, un'ipotesi di lettura di alcuni aspetti di un classico della letteratura di lingua inglese, A Portrait of the Artist as a young Man dello scrittore irlandese James Joyce, sovente inserito nei programmi universitari degli studenti di lingua e letteratura inglese. Essendo la bibliografia critica sul romanzo joyciano piuttosto generosa e sempre in progress, si è cercato di adottare un corpus-based approach, ovvero di partire da orientamenti già consolidati per la formazione di nuove prospettive di lettura. Lo scopo è altresì quello di fornire agli studenti uno strumento - la Linguistica dei Corpora con i suoi diversi e sempre più sofisticati software - per la comprensione di un testo/genere che è puramente letterario.
Lingua originaleItalian
EditoreUniPaPress
Numero di pagine118
ISBN (stampa)978-88-99934-23-1
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

@book{03a15482251b4c2da9b8e7aa2bdf8202,
title = "I will not serve: la Stilistica dei Corpora e A Portrait of the Artist as a young Man di James Joyce.",
abstract = "Questo manuale non aspira a fornire un quadro esaustivo della Stilistica dei Corpora, ma a proporre oltre che una sintesi dei pi{\`u} recenti studi sull'argomento, un'ipotesi di lettura di alcuni aspetti di un classico della letteratura di lingua inglese, A Portrait of the Artist as a young Man dello scrittore irlandese James Joyce, sovente inserito nei programmi universitari degli studenti di lingua e letteratura inglese. Essendo la bibliografia critica sul romanzo joyciano piuttosto generosa e sempre in progress, si {\`e} cercato di adottare un corpus-based approach, ovvero di partire da orientamenti gi{\`a} consolidati per la formazione di nuove prospettive di lettura. Lo scopo {\`e} altres{\`i} quello di fornire agli studenti uno strumento - la Linguistica dei Corpora con i suoi diversi e sempre pi{\`u} sofisticati software - per la comprensione di un testo/genere che {\`e} puramente letterario.",
author = "Chiara Sciarrino",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "978-88-99934-23-1",
publisher = "UniPaPress",

}

TY - BOOK

T1 - I will not serve: la Stilistica dei Corpora e A Portrait of the Artist as a young Man di James Joyce.

AU - Sciarrino, Chiara

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Questo manuale non aspira a fornire un quadro esaustivo della Stilistica dei Corpora, ma a proporre oltre che una sintesi dei più recenti studi sull'argomento, un'ipotesi di lettura di alcuni aspetti di un classico della letteratura di lingua inglese, A Portrait of the Artist as a young Man dello scrittore irlandese James Joyce, sovente inserito nei programmi universitari degli studenti di lingua e letteratura inglese. Essendo la bibliografia critica sul romanzo joyciano piuttosto generosa e sempre in progress, si è cercato di adottare un corpus-based approach, ovvero di partire da orientamenti già consolidati per la formazione di nuove prospettive di lettura. Lo scopo è altresì quello di fornire agli studenti uno strumento - la Linguistica dei Corpora con i suoi diversi e sempre più sofisticati software - per la comprensione di un testo/genere che è puramente letterario.

AB - Questo manuale non aspira a fornire un quadro esaustivo della Stilistica dei Corpora, ma a proporre oltre che una sintesi dei più recenti studi sull'argomento, un'ipotesi di lettura di alcuni aspetti di un classico della letteratura di lingua inglese, A Portrait of the Artist as a young Man dello scrittore irlandese James Joyce, sovente inserito nei programmi universitari degli studenti di lingua e letteratura inglese. Essendo la bibliografia critica sul romanzo joyciano piuttosto generosa e sempre in progress, si è cercato di adottare un corpus-based approach, ovvero di partire da orientamenti già consolidati per la formazione di nuove prospettive di lettura. Lo scopo è altresì quello di fornire agli studenti uno strumento - la Linguistica dei Corpora con i suoi diversi e sempre più sofisticati software - per la comprensione di un testo/genere che è puramente letterario.

UR - http://hdl.handle.net/10447/221767

UR - http://www.unipapress.it/UPP/UPP_10/Programs/Interface.php?RD=0145&Application=UPP_10&NDF_AP=0&NDF_Lng=IT&CustomerId=&OrderId=&FormName=Scheda_1&Request_Init0=Init0&Id=Admin20170112112937&SerieId=Admin20170112092512&FromPath=1&EditorId=Admin20160728141830&CatalogId=Admin20160728143910&SerieId=Admin20170112092512#

M3 - Book

SN - 978-88-99934-23-1

BT - I will not serve: la Stilistica dei Corpora e A Portrait of the Artist as a young Man di James Joyce.

PB - UniPaPress

ER -