TY - CHAP
T1 - I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria
AU - Ruggieri, Giovanni
PY - 2002
Y1 - 2002
N2 - Per conoscere in che modo alcuni operatori del settore turisticocomunicano la loro immagine al mercato mondiale attraverso l’utilizzo direti telematiche, ho pensato di condurre un’analisi dei siti web dellecatene alberghiere italiane.Obiettivo principale del lavoro è la conoscenza del modo in cui ilturismo ed i servizi offerti dagli alberghi, raggruppati in catenealberghiere, vengono comunicati in forma associativa sul web.Per raggiungere questo scopo, è necessario misurare la capacitàcomunicativa dei siti esaminati partendo dalla considerazione che il webva considerato come un prodotto di relazioni sociali.Per procedere a quest’analisi, utilizzerò la teoria multidimensionaledella comunicazione, esposta nella prima parte di questo volume,avvalendomi di studi già condotti precedentemente.Dapprima ho selezionato i siti web da analizzare; successivamente hoindividuato dimensioni sotto-dimensioni ed indicatori che possanomisurare la capacità comunicativa e, in sede di interpretazione deirisultati, ho raggruppato i siti esaminati ed ho in tal modo evidenziatoalcune caratteristiche della comunicazione turistico-alberghiera.Con questo lavoro intendo dimostrare, attraverso l’applicazione dellateoria multidimensionale, che è possibile raggruppare i siti web analizzatiin relazione al modo in cui questi comunicano immagine e servizi,consentendo dunque di delineare le principali differenze esistenti tra loro.
AB - Per conoscere in che modo alcuni operatori del settore turisticocomunicano la loro immagine al mercato mondiale attraverso l’utilizzo direti telematiche, ho pensato di condurre un’analisi dei siti web dellecatene alberghiere italiane.Obiettivo principale del lavoro è la conoscenza del modo in cui ilturismo ed i servizi offerti dagli alberghi, raggruppati in catenealberghiere, vengono comunicati in forma associativa sul web.Per raggiungere questo scopo, è necessario misurare la capacitàcomunicativa dei siti esaminati partendo dalla considerazione che il webva considerato come un prodotto di relazioni sociali.Per procedere a quest’analisi, utilizzerò la teoria multidimensionaledella comunicazione, esposta nella prima parte di questo volume,avvalendomi di studi già condotti precedentemente.Dapprima ho selezionato i siti web da analizzare; successivamente hoindividuato dimensioni sotto-dimensioni ed indicatori che possanomisurare la capacità comunicativa e, in sede di interpretazione deirisultati, ho raggruppato i siti esaminati ed ho in tal modo evidenziatoalcune caratteristiche della comunicazione turistico-alberghiera.Con questo lavoro intendo dimostrare, attraverso l’applicazione dellateoria multidimensionale, che è possibile raggruppare i siti web analizzatiin relazione al modo in cui questi comunicano immagine e servizi,consentendo dunque di delineare le principali differenze esistenti tra loro.
UR - http://hdl.handle.net/10447/79848
M3 - Chapter
SN - 88-464-3957-0
T3 - COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE
SP - 49
EP - 66
BT - Cominicazione multidimensionale
ER -