I Parchi Regionali Siciliani sul sentiero dell'Internazionalizzazione - Un sistema per la valorizzazione delle attività turistiche e della sostenibilità

Risultato della ricerca: Other report

Abstract

Il lavoro, articolato in due parti, ha come obiettivo quello di fornire uno strumento operativo per la valorizzazione e la promozione dell’offerta turistica, e in particolare eco-turistica, con una specifica attenzione al mercato estero.L’utente finale che auspichiamo, è un non ancora esistente Sistema dei Parchi Siciliani, per la cui creazione speriamo risultino utili i contenuti di questa pubblicazione.Nella Parte Prima, sono stati analizzati alcuni dei principali mercati turistici esteri in relazione all’offerta turistica siciliana, con lo scopo di individuare le potenzialità offerte da ciascun Paese. Nello specifico per ognuno dei paesi scelti, sono state raccolte informazioni in merito al movimento turistico, con particolare riferimento al profilo del turista, ai collegamenti, ai principali canali di promozione etc.Nella Parte Seconda vengono quindi individuati i fattori critici di successo per l’internazionalizzazione dei Parchi in un’ottica di sistema.Per ognuno dei fattori individuati è stata fatta un’analisi della situazione attuale dei Parchi Regionali Siciliani,Alcantara, Etna, Madonie e Nebrodi.
Lingua originaleItalian
EditoreIstituto Nazionale per il Commercio Estero
Numero di pagine232
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeMinistero dello Sviluppo Economico - Istituto Cmmercio Estero

Cita questo

Cammalleri, I. (2009). I Parchi Regionali Siciliani sul sentiero dell'Internazionalizzazione - Un sistema per la valorizzazione delle attività turistiche e della sostenibilità. (Ministero dello Sviluppo Economico - Istituto Cmmercio Estero). Istituto Nazionale per il Commercio Estero.