I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione

Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Con questo volume, il settimo della collana “Studi e Ricerche”, ARPA Sicilia, nel continuare a promuovere la ricerca delle Università Siciliane, ha inteso favorire e stimolare la conoscenza di realtà territoriali che hanno via via assunto una significativa valenza sia in ambito nazionale che in un contesto mediterraneo più ampio: il continuo abbandono dei terreni agricoli ed agro-forestali terrazzati, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili, imprimendo sensibili variazioni ai caratteri dei relativi paesaggi tradizionali interessati. Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, culturali, economiche e sociali. I paesaggi dell’agricoltura in terrazze sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali e la forza creativa e l’ingegno dell’uomo, della lenta evoluzione del rapporto tra natura e cultura, di un progetto collettivo che ha misurato la necessità del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Ed è per questo, per la natura e la storia dell’isola, che in Sicilia sono così numerosi. Il progetto di ricerca oggetto di questa pubblicazione, portato avanti dal Dipartimento di Colture Arboree dell’ Università di Palermo, costituisce, infatti, un'analisi ecologico-ambientale, colturale e storico-culturale di queste aree. Si può considerare, inoltre, un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate secondo pratiche tradizionali della Sicilia, con particolare riguardo alle aree ed ai paesaggi terrazzati. Sorprende che fino ad oggi, non esistessero dati specifici sul fenomeno oggetto di studio relativi al nostro territorio e che non si sia mai arrivati a quantificare in termini concreti sia la loro estensione sia il ruolo di questi elementi di ruralità all’interno del più vasto significato dei paesaggi tradizionali. Per tali motivi si ritiene che questo studio possa rivestire notevole importanza, proponendosi, non solo di sopperire alla mancanza di dati specifici relativi alle aree ed ai paesaggi caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti, ma anche, attraverso la conoscenza e la comprensione delle cause, di poter contribuire a possibili attività pianificate di valorizzazione e recupero dei paesaggi tradizionali terrazzati.
Lingua originaleItalian
EditoreARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia
Numero di pagine531
ISBN (stampa)978-88-95813-07-3
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeStudi e Ricerche - ARPA Sicilia

Cita questo

Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B (2010). I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. (Studi e Ricerche - ARPA Sicilia). ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia.

I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. / Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B.

ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia, 2010. 531 pag. (Studi e Ricerche - ARPA Sicilia).

Risultato della ricerca: Book

Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B 2010, I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. Studi e Ricerche - ARPA Sicilia, ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia.
Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B. I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia, 2010. 531 pag. (Studi e Ricerche - ARPA Sicilia).
Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B. / I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia, 2010. 531 pag. (Studi e Ricerche - ARPA Sicilia).
@book{371da237eea14708a38cf00b11a05f52,
title = "I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione",
abstract = "Con questo volume, il settimo della collana “Studi e Ricerche”, ARPA Sicilia, nel continuare a promuovere la ricerca delle Universit{\`a} Siciliane, ha inteso favorire e stimolare la conoscenza di realt{\`a} territoriali che hanno via via assunto una significativa valenza sia in ambito nazionale che in un contesto mediterraneo pi{\`u} ampio: il continuo abbandono dei terreni agricoli ed agro-forestali terrazzati, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili, imprimendo sensibili variazioni ai caratteri dei relativi paesaggi tradizionali interessati. Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, culturali, economiche e sociali. I paesaggi dell’agricoltura in terrazze sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali e la forza creativa e l’ingegno dell’uomo, della lenta evoluzione del rapporto tra natura e cultura, di un progetto collettivo che ha misurato la necessit{\`a} del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Ed {\`e} per questo, per la natura e la storia dell’isola, che in Sicilia sono cos{\`i} numerosi. Il progetto di ricerca oggetto di questa pubblicazione, portato avanti dal Dipartimento di Colture Arboree dell’ Universit{\`a} di Palermo, costituisce, infatti, un'analisi ecologico-ambientale, colturale e storico-culturale di queste aree. Si pu{\`o} considerare, inoltre, un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate secondo pratiche tradizionali della Sicilia, con particolare riguardo alle aree ed ai paesaggi terrazzati. Sorprende che fino ad oggi, non esistessero dati specifici sul fenomeno oggetto di studio relativi al nostro territorio e che non si sia mai arrivati a quantificare in termini concreti sia la loro estensione sia il ruolo di questi elementi di ruralit{\`a} all’interno del pi{\`u} vasto significato dei paesaggi tradizionali. Per tali motivi si ritiene che questo studio possa rivestire notevole importanza, proponendosi, non solo di sopperire alla mancanza di dati specifici relativi alle aree ed ai paesaggi caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti, ma anche, attraverso la conoscenza e la comprensione delle cause, di poter contribuire a possibili attivit{\`a} pianificate di valorizzazione e recupero dei paesaggi tradizionali terrazzati.",
keywords = "Inventario; Paesaggi tradizionali; Sistemi Agro-Forestali; Agricoltura tradizionale; Conservazione; Cartografia",
author = "{Rossi-Doria, I; R{\"u}hl, J; Rossi-Doria, B} and Giuseppe Barbera and Sebastiano Cullotta and Juliane Ruhl",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "978-88-95813-07-3",
series = "Studi e Ricerche - ARPA Sicilia",
publisher = "ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia",

}

TY - BOOK

T1 - I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione

AU - Rossi-Doria, I; Rühl, J; Rossi-Doria, B

AU - Barbera, Giuseppe

AU - Cullotta, Sebastiano

AU - Ruhl, Juliane

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Con questo volume, il settimo della collana “Studi e Ricerche”, ARPA Sicilia, nel continuare a promuovere la ricerca delle Università Siciliane, ha inteso favorire e stimolare la conoscenza di realtà territoriali che hanno via via assunto una significativa valenza sia in ambito nazionale che in un contesto mediterraneo più ampio: il continuo abbandono dei terreni agricoli ed agro-forestali terrazzati, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili, imprimendo sensibili variazioni ai caratteri dei relativi paesaggi tradizionali interessati. Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, culturali, economiche e sociali. I paesaggi dell’agricoltura in terrazze sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali e la forza creativa e l’ingegno dell’uomo, della lenta evoluzione del rapporto tra natura e cultura, di un progetto collettivo che ha misurato la necessità del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Ed è per questo, per la natura e la storia dell’isola, che in Sicilia sono così numerosi. Il progetto di ricerca oggetto di questa pubblicazione, portato avanti dal Dipartimento di Colture Arboree dell’ Università di Palermo, costituisce, infatti, un'analisi ecologico-ambientale, colturale e storico-culturale di queste aree. Si può considerare, inoltre, un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate secondo pratiche tradizionali della Sicilia, con particolare riguardo alle aree ed ai paesaggi terrazzati. Sorprende che fino ad oggi, non esistessero dati specifici sul fenomeno oggetto di studio relativi al nostro territorio e che non si sia mai arrivati a quantificare in termini concreti sia la loro estensione sia il ruolo di questi elementi di ruralità all’interno del più vasto significato dei paesaggi tradizionali. Per tali motivi si ritiene che questo studio possa rivestire notevole importanza, proponendosi, non solo di sopperire alla mancanza di dati specifici relativi alle aree ed ai paesaggi caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti, ma anche, attraverso la conoscenza e la comprensione delle cause, di poter contribuire a possibili attività pianificate di valorizzazione e recupero dei paesaggi tradizionali terrazzati.

AB - Con questo volume, il settimo della collana “Studi e Ricerche”, ARPA Sicilia, nel continuare a promuovere la ricerca delle Università Siciliane, ha inteso favorire e stimolare la conoscenza di realtà territoriali che hanno via via assunto una significativa valenza sia in ambito nazionale che in un contesto mediterraneo più ampio: il continuo abbandono dei terreni agricoli ed agro-forestali terrazzati, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili, imprimendo sensibili variazioni ai caratteri dei relativi paesaggi tradizionali interessati. Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, culturali, economiche e sociali. I paesaggi dell’agricoltura in terrazze sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali e la forza creativa e l’ingegno dell’uomo, della lenta evoluzione del rapporto tra natura e cultura, di un progetto collettivo che ha misurato la necessità del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Ed è per questo, per la natura e la storia dell’isola, che in Sicilia sono così numerosi. Il progetto di ricerca oggetto di questa pubblicazione, portato avanti dal Dipartimento di Colture Arboree dell’ Università di Palermo, costituisce, infatti, un'analisi ecologico-ambientale, colturale e storico-culturale di queste aree. Si può considerare, inoltre, un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate secondo pratiche tradizionali della Sicilia, con particolare riguardo alle aree ed ai paesaggi terrazzati. Sorprende che fino ad oggi, non esistessero dati specifici sul fenomeno oggetto di studio relativi al nostro territorio e che non si sia mai arrivati a quantificare in termini concreti sia la loro estensione sia il ruolo di questi elementi di ruralità all’interno del più vasto significato dei paesaggi tradizionali. Per tali motivi si ritiene che questo studio possa rivestire notevole importanza, proponendosi, non solo di sopperire alla mancanza di dati specifici relativi alle aree ed ai paesaggi caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti, ma anche, attraverso la conoscenza e la comprensione delle cause, di poter contribuire a possibili attività pianificate di valorizzazione e recupero dei paesaggi tradizionali terrazzati.

KW - Inventario; Paesaggi tradizionali; Sistemi Agro-Forestali; Agricoltura tradizionale; Conservazione; Cartografia

UR - http://hdl.handle.net/10447/43742

M3 - Book

SN - 978-88-95813-07-3

T3 - Studi e Ricerche - ARPA Sicilia

BT - I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione

PB - ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - Sicilia

ER -