TY - JOUR
T1 - I fenomeni vibrazionali generati dal transito dei vettori ferroviari: analisi FEM del comportamento meccanico del sistema sovrastruttura-terreno. Casi studio per configurazione in trincea.
AU - Di Mino, Gaetano
AU - Di Liberto, Ciro Maurizio
PY - 2006
Y1 - 2006
N2 - Nel presente lavoro si è sviluppato un modello previsionale agli elementi finiti in grado di valutare l’impatto vibrazionale che l’infrastruttura ferroviaria arreca all’ambiente circostante, in particolare su alcuni punti dell’ammasso terroso latistante il binario, nella specifica configurazione di sezione trasversale in trincea.Il modello, simulando il processo di generazione e propagazione delle vibrazioni, ha consentito di valutare l’influenza sull’entità del fenomeno vibratorio di alcuni importanti parametri, progettuali e trasportistici, quali: la velocità di percorrenza del convoglio, la tipologia sovrastrutturale e le caratteristiche meccaniche del terreno.
AB - Nel presente lavoro si è sviluppato un modello previsionale agli elementi finiti in grado di valutare l’impatto vibrazionale che l’infrastruttura ferroviaria arreca all’ambiente circostante, in particolare su alcuni punti dell’ammasso terroso latistante il binario, nella specifica configurazione di sezione trasversale in trincea.Il modello, simulando il processo di generazione e propagazione delle vibrazioni, ha consentito di valutare l’influenza sull’entità del fenomeno vibratorio di alcuni importanti parametri, progettuali e trasportistici, quali: la velocità di percorrenza del convoglio, la tipologia sovrastrutturale e le caratteristiche meccaniche del terreno.
UR - http://hdl.handle.net/10447/22172
M3 - Article
VL - 1
SP - 53
EP - 62
JO - Ingegneria Ferroviaria
JF - Ingegneria Ferroviaria
SN - 0020-0956
ER -