I costi dell’azione amministrativa per i cittadini e le imprese

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Scopo di questo studio è comprendere i costi delle complicazioni burocratiche per i cittadini e le imprese e in che modo essi possono essere ridotti e tenuti sotto controllo. L’articolo affronta pertanto i seguenti temi. Il concetto di complicazione burocratica così come si è sviluppato nella letteratura di riferimento e le relazioni che intercorrono con i costi dell’azione amministrativa. Le politiche dei governi nazionali intraprese per contrastare i costi della burocrazia. La metodologia di stima e misurazione dei costi dell’azione amministrativa - lo Standard Cost Model - diffusasi e consolidatasi nel contesto europeo. Le misure di semplificazione per la riduzione dei costi degli oneri burocratici. Il sistema di forze che potrebbe spingere le organizzazioni pubbliche a porsi il problema della riduzione dei costi dell’attività amministrativa per i cittadini e le imprese. La tesi di fondo è che la forza trainante di questo sistema dovrebbe essere quella del confronto trasparente con la rete di coloro ai quali tali costi sono destinati.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)14-34
Numero di pagine21
RivistaRIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo

@article{a08bc0037e7b48d9acb2163ff51dd211,
title = "I costi dell’azione amministrativa per i cittadini e le imprese",
abstract = "Scopo di questo studio {\`e} comprendere i costi delle complicazioni burocratiche per i cittadini e le imprese e in che modo essi possono essere ridotti e tenuti sotto controllo. L’articolo affronta pertanto i seguenti temi. Il concetto di complicazione burocratica cos{\`i} come si {\`e} sviluppato nella letteratura di riferimento e le relazioni che intercorrono con i costi dell’azione amministrativa. Le politiche dei governi nazionali intraprese per contrastare i costi della burocrazia. La metodologia di stima e misurazione dei costi dell’azione amministrativa - lo Standard Cost Model - diffusasi e consolidatasi nel contesto europeo. Le misure di semplificazione per la riduzione dei costi degli oneri burocratici. Il sistema di forze che potrebbe spingere le organizzazioni pubbliche a porsi il problema della riduzione dei costi dell’attivit{\`a} amministrativa per i cittadini e le imprese. La tesi di fondo {\`e} che la forza trainante di questo sistema dovrebbe essere quella del confronto trasparente con la rete di coloro ai quali tali costi sono destinati.",
author = "Raimondo Ingrassia",
year = "2015",
language = "Italian",
pages = "14--34",
journal = "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE",
issn = "0391-190X",

}

TY - JOUR

T1 - I costi dell’azione amministrativa per i cittadini e le imprese

AU - Ingrassia, Raimondo

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - Scopo di questo studio è comprendere i costi delle complicazioni burocratiche per i cittadini e le imprese e in che modo essi possono essere ridotti e tenuti sotto controllo. L’articolo affronta pertanto i seguenti temi. Il concetto di complicazione burocratica così come si è sviluppato nella letteratura di riferimento e le relazioni che intercorrono con i costi dell’azione amministrativa. Le politiche dei governi nazionali intraprese per contrastare i costi della burocrazia. La metodologia di stima e misurazione dei costi dell’azione amministrativa - lo Standard Cost Model - diffusasi e consolidatasi nel contesto europeo. Le misure di semplificazione per la riduzione dei costi degli oneri burocratici. Il sistema di forze che potrebbe spingere le organizzazioni pubbliche a porsi il problema della riduzione dei costi dell’attività amministrativa per i cittadini e le imprese. La tesi di fondo è che la forza trainante di questo sistema dovrebbe essere quella del confronto trasparente con la rete di coloro ai quali tali costi sono destinati.

AB - Scopo di questo studio è comprendere i costi delle complicazioni burocratiche per i cittadini e le imprese e in che modo essi possono essere ridotti e tenuti sotto controllo. L’articolo affronta pertanto i seguenti temi. Il concetto di complicazione burocratica così come si è sviluppato nella letteratura di riferimento e le relazioni che intercorrono con i costi dell’azione amministrativa. Le politiche dei governi nazionali intraprese per contrastare i costi della burocrazia. La metodologia di stima e misurazione dei costi dell’azione amministrativa - lo Standard Cost Model - diffusasi e consolidatasi nel contesto europeo. Le misure di semplificazione per la riduzione dei costi degli oneri burocratici. Il sistema di forze che potrebbe spingere le organizzazioni pubbliche a porsi il problema della riduzione dei costi dell’attività amministrativa per i cittadini e le imprese. La tesi di fondo è che la forza trainante di questo sistema dovrebbe essere quella del confronto trasparente con la rete di coloro ai quali tali costi sono destinati.

UR - http://hdl.handle.net/10447/230391

M3 - Article

SP - 14

EP - 34

JO - RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE

JF - RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE

SN - 0391-190X

ER -