I bambini, la società e le regole

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Obiettivo del capitolo è presentare i risultati di una ricerca sulla “socializzazione politica” condotta nell’ultima classe di una scuola elementare italiana composta da 19 alunni, 10 femmine e 9 maschi, nella fascia d’età 9-10. La scuola coinvolta si trova nel territorio del Comune di Palermo, nella V circoscrizione1, in un quartiere che, come è stato già detto, presenta problemi di marginalità e vulnerabilità sociale e un alto tasso di dispersione scolastica che può assumere forme diverse: dalla frequenza irregolare, all’evasione, all’abbandono definitivo. È evidente che le motivazioni che portano a scelte di questo tipo sono sempre espressione di disagi sociali da parte della famiglia d’origine e del minore e impongono la necessità di ripensare e di programmare servizi di welfare che rispondano ai bisogni e alle esigenze di questo specifico target. Il territorio nel quale è sita la scuola, non offre risposte adeguate ai diversificati bisogni e le offerte di servizi sono inferiori rispetto alle esigenze. La situazione è accentuata ad esempio dalla non adeguata presenza di strutture educative e dalla loro limitata capacità ricettiva che limita le opportunità di cercare lavoro per le donne presenti non facilitandone l’ingresso nel mercato del lavoro.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSocializzazione politica e potere quotidiano: riflessioni teoriche e ricerca sul campo
Pagine155-179
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo