Green growth: regioni italiane a confronto

Risultato della ricerca: Article

Abstract

La ripresa economica e l'interesse verso le problematiche ambientali sono oggetto di studio da parte di molti paesi e organismi internazionali con l'obiettivo di definire un sentiero di sviluppo incentrato su una "crescita verde" (green growth). Economia, ambiente e società sono gli elementi di un sistema che deve necessariamente utilizzare le risorse in maniera efficiente e sostenibile, in modo da garantire che la crescita e il benessere non impoveriscano il patrimonio naturale e questo possa rinnovarsi continuando a fornire nel tempo risorse e servizi ambientali.Scopo del lavoro è quello di analizzare le condizioni regionali che possono favorire una crescita sostenibile. Un'analisi delle Componenti Principali è stata applicata su un set di variabili strutturali al fine di ottenere un indice composito in grado di sintetizzare i vari aspetti di una crescita che non deve più essere soltanto economica.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)18-21
Numero di pagine4
RivistaDefault journal
Volume30
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo

Green growth: regioni italiane a confronto. / Di Verde, Salvatore; Giaimo, Rosa.

In: Default journal, Vol. 30, 2015, pag. 18-21.

Risultato della ricerca: Article

@article{e16ca8d7c1194d0ebd20da8539b24968,
title = "Green growth: regioni italiane a confronto",
abstract = "La ripresa economica e l'interesse verso le problematiche ambientali sono oggetto di studio da parte di molti paesi e organismi internazionali con l'obiettivo di definire un sentiero di sviluppo incentrato su una {"}crescita verde{"} (green growth). Economia, ambiente e societ{\`a} sono gli elementi di un sistema che deve necessariamente utilizzare le risorse in maniera efficiente e sostenibile, in modo da garantire che la crescita e il benessere non impoveriscano il patrimonio naturale e questo possa rinnovarsi continuando a fornire nel tempo risorse e servizi ambientali.Scopo del lavoro {\`e} quello di analizzare le condizioni regionali che possono favorire una crescita sostenibile. Un'analisi delle Componenti Principali {\`e} stata applicata su un set di variabili strutturali al fine di ottenere un indice composito in grado di sintetizzare i vari aspetti di una crescita che non deve pi{\`u} essere soltanto economica.",
keywords = "green economy, green growth, indicatori di sviluppo, sviluppo sostenibile",
author = "{Di Verde}, Salvatore and Rosa Giaimo",
year = "2015",
language = "Italian",
volume = "30",
pages = "18--21",
journal = "Default journal",

}

TY - JOUR

T1 - Green growth: regioni italiane a confronto

AU - Di Verde, Salvatore

AU - Giaimo, Rosa

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - La ripresa economica e l'interesse verso le problematiche ambientali sono oggetto di studio da parte di molti paesi e organismi internazionali con l'obiettivo di definire un sentiero di sviluppo incentrato su una "crescita verde" (green growth). Economia, ambiente e società sono gli elementi di un sistema che deve necessariamente utilizzare le risorse in maniera efficiente e sostenibile, in modo da garantire che la crescita e il benessere non impoveriscano il patrimonio naturale e questo possa rinnovarsi continuando a fornire nel tempo risorse e servizi ambientali.Scopo del lavoro è quello di analizzare le condizioni regionali che possono favorire una crescita sostenibile. Un'analisi delle Componenti Principali è stata applicata su un set di variabili strutturali al fine di ottenere un indice composito in grado di sintetizzare i vari aspetti di una crescita che non deve più essere soltanto economica.

AB - La ripresa economica e l'interesse verso le problematiche ambientali sono oggetto di studio da parte di molti paesi e organismi internazionali con l'obiettivo di definire un sentiero di sviluppo incentrato su una "crescita verde" (green growth). Economia, ambiente e società sono gli elementi di un sistema che deve necessariamente utilizzare le risorse in maniera efficiente e sostenibile, in modo da garantire che la crescita e il benessere non impoveriscano il patrimonio naturale e questo possa rinnovarsi continuando a fornire nel tempo risorse e servizi ambientali.Scopo del lavoro è quello di analizzare le condizioni regionali che possono favorire una crescita sostenibile. Un'analisi delle Componenti Principali è stata applicata su un set di variabili strutturali al fine di ottenere un indice composito in grado di sintetizzare i vari aspetti di una crescita che non deve più essere soltanto economica.

KW - green economy

KW - green growth

KW - indicatori di sviluppo

KW - sviluppo sostenibile

UR - http://hdl.handle.net/10447/105449

UR - http://www.politichepiemonte.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=424:green-growth-regioni-italiane-a-confronto&catid=61:green-economy&Itemid=83

M3 - Article

VL - 30

SP - 18

EP - 21

JO - Default journal

JF - Default journal

ER -