Grandi progetti urbani nel Mediterraneo. Prospettive di ricerca su architettura e città sostenibile

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il tema proposto origina da una ricerca orientata ai fenomeni di rigenerazione urbana e al ruolo dei grandi eventi nella trasformazione della città contemporanea, e si basa specificamente sulla relazione tra grandi progetti e trasformazione urbana nel Mediterraneo. Individuare le diverse fasi della riqualificazione di grandi porzioni di alcune città che si affacciano sul bacino permetterà di delineare il profilo di un fenomeno che si confronta oggi con il dibattito sui grandi progetti urbani e che viene applicato a tale nuova area geografica. Nella maggior parte delle città del Mediterraneo una gran parte del territorio urbano e costiero è disponibile all’introduzione di nuove attività; si tratta spesso di aree in dismissione dalle attività portuali e industriali, che rappresentano la sfida più significativa per la messa in opera di nuove strategie di rinnovamento urbano. Nonostante la diversità istituzionale dei contesti locali sul piano economico e culturale, numerosi sono i progetti urbani proposti, spesso legati a grandi eventi culturali o sportivi, che implicano trasformazioni sia temporanee che di lunga durata. L'esperienza acquisita in questo senso su un più ampio scenario internazionale, si mostra caratterizzata da un interesse crescente delle società multinazionali, e più in particolare di quelle altamente specializzate in attività di servizio, per attivare una doppia dinamica di dispersione e di concentrazione delle trasformazioni. In un contesto che incentiva la competitività internazionale fra le grandi operazioni di riqualificazione portuaria, che riguarda anche la ricerca di un’immagine rinnovata, emerge come denominatore comune il rapporto tra architettura e città sostenibile. La riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio costruito, la riqualificazione delle aree industriali e portuali dismesse, il rinnovamento dei waterfront e della costa, i grandi eventi culturali e sportivi, i processi di ricostruzione dopo le catastrofi naturali sono fra le questioni a partire dalle quali la ricerca proverà inoltre a definire il tema più generale dell’infrastruttura culturale.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePermanenze e Innovazione nell'Architettura del Mediterraneo. Ricerca, interdisciplinarità e confronto di metodi
Pagine421-422
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeScuole di Dottorato n. 38

Cita questo

Lecardane, R. A. (2011). Grandi progetti urbani nel Mediterraneo. Prospettive di ricerca su architettura e città sostenibile. In Permanenze e Innovazione nell'Architettura del Mediterraneo. Ricerca, interdisciplinarità e confronto di metodi (pagg. 421-422). (Scuole di Dottorato n. 38).