Gli impianti irrigui per la microirrigazione

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La limitata disponibilità di risorse idriche impone la necessità di gestire con la massima attenzione l’irrigazione, eliminando qualunque fonte di spreco, sia attraverso il contenimento dei consumi che il miglioramento dell’efficienza d’uso. L’aumento dell’efficienza idrica può essere conseguita attraverso la scelta oculata di appropriati metodi di irrigazione caratterizzati da elevati valori dell’efficienza irrigua.Attualmente sono disponibili metodi irrigui che riducono i consumi d’acqua rispetto ai metodi tradizionali. Essi fanno ricorso generalmente ad un’elevata automazione e a tecniche impiantistiche all’avanguardia, per essere il più possibile efficienti sia nella distribuzione che nella gestione dell’acqua e per potersi adattare alle tecniche agronomiche più attuali. Questi metodi sono quelli che prevedono una distribuzione localizzata dell’acqua (microirrigazione o irrigazione a goccia).
Lingua originaleItalian
EditoreQanat
Numero di pagine47
ISBN (stampa)978-88-96414-64-4
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo

Gli impianti irrigui per la microirrigazione. / Leone, Raffaele.

Qanat, 2011. 47 pag.

Risultato della ricerca: Book

@book{0f7bf0e59d3546dea0fddc7ba51563a2,
title = "Gli impianti irrigui per la microirrigazione",
abstract = "La limitata disponibilit{\`a} di risorse idriche impone la necessit{\`a} di gestire con la massima attenzione l’irrigazione, eliminando qualunque fonte di spreco, sia attraverso il contenimento dei consumi che il miglioramento dell’efficienza d’uso. L’aumento dell’efficienza idrica pu{\`o} essere conseguita attraverso la scelta oculata di appropriati metodi di irrigazione caratterizzati da elevati valori dell’efficienza irrigua.Attualmente sono disponibili metodi irrigui che riducono i consumi d’acqua rispetto ai metodi tradizionali. Essi fanno ricorso generalmente ad un’elevata automazione e a tecniche impiantistiche all’avanguardia, per essere il pi{\`u} possibile efficienti sia nella distribuzione che nella gestione dell’acqua e per potersi adattare alle tecniche agronomiche pi{\`u} attuali. Questi metodi sono quelli che prevedono una distribuzione localizzata dell’acqua (microirrigazione o irrigazione a goccia).",
author = "Raffaele Leone",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "978-88-96414-64-4",
publisher = "Qanat",

}

TY - BOOK

T1 - Gli impianti irrigui per la microirrigazione

AU - Leone, Raffaele

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - La limitata disponibilità di risorse idriche impone la necessità di gestire con la massima attenzione l’irrigazione, eliminando qualunque fonte di spreco, sia attraverso il contenimento dei consumi che il miglioramento dell’efficienza d’uso. L’aumento dell’efficienza idrica può essere conseguita attraverso la scelta oculata di appropriati metodi di irrigazione caratterizzati da elevati valori dell’efficienza irrigua.Attualmente sono disponibili metodi irrigui che riducono i consumi d’acqua rispetto ai metodi tradizionali. Essi fanno ricorso generalmente ad un’elevata automazione e a tecniche impiantistiche all’avanguardia, per essere il più possibile efficienti sia nella distribuzione che nella gestione dell’acqua e per potersi adattare alle tecniche agronomiche più attuali. Questi metodi sono quelli che prevedono una distribuzione localizzata dell’acqua (microirrigazione o irrigazione a goccia).

AB - La limitata disponibilità di risorse idriche impone la necessità di gestire con la massima attenzione l’irrigazione, eliminando qualunque fonte di spreco, sia attraverso il contenimento dei consumi che il miglioramento dell’efficienza d’uso. L’aumento dell’efficienza idrica può essere conseguita attraverso la scelta oculata di appropriati metodi di irrigazione caratterizzati da elevati valori dell’efficienza irrigua.Attualmente sono disponibili metodi irrigui che riducono i consumi d’acqua rispetto ai metodi tradizionali. Essi fanno ricorso generalmente ad un’elevata automazione e a tecniche impiantistiche all’avanguardia, per essere il più possibile efficienti sia nella distribuzione che nella gestione dell’acqua e per potersi adattare alle tecniche agronomiche più attuali. Questi metodi sono quelli che prevedono una distribuzione localizzata dell’acqua (microirrigazione o irrigazione a goccia).

UR - http://hdl.handle.net/10447/72856

M3 - Book

SN - 978-88-96414-64-4

BT - Gli impianti irrigui per la microirrigazione

PB - Qanat

ER -