Gli esercizi ADVP realizzati dal Liceo Imera

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Negli a. s. 2006-07 e 2007-08 sei consigli delle quarte classi dei licei palermitani, Altavilla, Croce, Einstein, Garibaldi, Imera e Regina Margherita, con la collaborazione di esperti e di ricercatori universitari, hanno sperimentato una concreta modalità di attuazione della didattica orientativa favorendo, attraverso l’apprendimento dei contenuti disciplinari, lo sviluppo e il potenziamento negli studenti delle capacità indispensabili per la formulazione di unrealistico progetto formativo-professionale post-diploma. Il contributo presenta il lavoro realizzato dagli insegnanti del Liceo Classico Imera di Palermo che, con la collaborazione di esperti e di ricercatori universitari, hanno sperimentato una concreta modalità di attuazione della didattica orientativa favorendo, attraverso l’apprendimento dei contenuti disciplinari, lo sviluppo e il potenziamento negli studenti delle capacità indispensabili per la formulazione di un realistico progetto di vita. I docenti, seguendo il metodo ADVP (Activation du Développement Vocationnel et Personnel), hanno realizzato esercizi di esplorazione, cristallizzazione, specificazione e realizzazione per incentivare lo svolgersi del processo di maturazione professionale degli alunni, tenendo conto delle attività di apprendimento che solitamente si svolgono in una classe quinta di un liceo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOrientare con le discipline scolastiche. Gli esercizi ADVP
Pagine134-181
Numero di pagine47
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeStrumenti, studi, ricerche

Cita questo

Pedone, F. (2009). Gli esercizi ADVP realizzati dal Liceo Imera. In Orientare con le discipline scolastiche. Gli esercizi ADVP (pagg. 134-181). (Strumenti, studi, ricerche).