Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne "La Orestilla" di Girolamo Brusoni

Risultato della ricerca: Book

Abstract

L'autrice individua quelle novità de "La Orestilla" che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo più rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernità de "La Orestilla", infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualità mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneità. Ad altri, e più decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il proposito di nuovo romanzo del Brusoni: la singolare immagine di una identità lacerata , offerta dal complicato Filiterno (peraltro ambigua figura autobiografica); gli inediti campi tematici rivelati dall'attenzione alle radici infantili e adolescenziali di certe pieghe della sensiblerie e soprattutto dei conflitti interiori; il disegnodi un percorso di formazione. L'autrice inoltre non solo evidenzia l'attenzione problematica rivolta dal Brusoni agli effetti di una tradizionale educazione sessuofobica e ai vischiosi rapporti madre-figlio, ma segnala i momenti di vera e propria provocazione libertina. Infine, l'indagine critica chiarisce quali tratti del contemporaneo contesto culturale rendano possibile la novità di temi e di impianto offerta da "la Orestilla".
Lingua originaleItalian
EditorePalumbo
Numero di pagine196
ISBN (stampa)88-8020-530-7
Stato di pubblicazionePublished - 2003

Cita questo

@book{ad9997b853dc405d8782a0dd57154f86,
title = "Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne {"}La Orestilla{"} di Girolamo Brusoni",
abstract = "L'autrice individua quelle novit{\`a} de {"}La Orestilla{"} che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo pi{\`u} rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernit{\`a} de {"}La Orestilla{"}, infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualit{\`a} mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneit{\`a}. Ad altri, e pi{\`u} decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il proposito di nuovo romanzo del Brusoni: la singolare immagine di una identit{\`a} lacerata , offerta dal complicato Filiterno (peraltro ambigua figura autobiografica); gli inediti campi tematici rivelati dall'attenzione alle radici infantili e adolescenziali di certe pieghe della sensiblerie e soprattutto dei conflitti interiori; il disegnodi un percorso di formazione. L'autrice inoltre non solo evidenzia l'attenzione problematica rivolta dal Brusoni agli effetti di una tradizionale educazione sessuofobica e ai vischiosi rapporti madre-figlio, ma segnala i momenti di vera e propria provocazione libertina. Infine, l'indagine critica chiarisce quali tratti del contemporaneo contesto culturale rendano possibile la novit{\`a} di temi e di impianto offerta da {"}la Orestilla{"}.",
keywords = "Scrittori del Seicento, Romanzo psicologico, Modernit{\`a}",
author = "{Di Giovanna}, Maria",
year = "2003",
language = "Italian",
isbn = "88-8020-530-7",
publisher = "Palumbo",

}

TY - BOOK

T1 - Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne "La Orestilla" di Girolamo Brusoni

AU - Di Giovanna, Maria

PY - 2003

Y1 - 2003

N2 - L'autrice individua quelle novità de "La Orestilla" che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo più rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernità de "La Orestilla", infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualità mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneità. Ad altri, e più decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il proposito di nuovo romanzo del Brusoni: la singolare immagine di una identità lacerata , offerta dal complicato Filiterno (peraltro ambigua figura autobiografica); gli inediti campi tematici rivelati dall'attenzione alle radici infantili e adolescenziali di certe pieghe della sensiblerie e soprattutto dei conflitti interiori; il disegnodi un percorso di formazione. L'autrice inoltre non solo evidenzia l'attenzione problematica rivolta dal Brusoni agli effetti di una tradizionale educazione sessuofobica e ai vischiosi rapporti madre-figlio, ma segnala i momenti di vera e propria provocazione libertina. Infine, l'indagine critica chiarisce quali tratti del contemporaneo contesto culturale rendano possibile la novità di temi e di impianto offerta da "la Orestilla".

AB - L'autrice individua quelle novità de "La Orestilla" che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo più rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernità de "La Orestilla", infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualità mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneità. Ad altri, e più decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il proposito di nuovo romanzo del Brusoni: la singolare immagine di una identità lacerata , offerta dal complicato Filiterno (peraltro ambigua figura autobiografica); gli inediti campi tematici rivelati dall'attenzione alle radici infantili e adolescenziali di certe pieghe della sensiblerie e soprattutto dei conflitti interiori; il disegnodi un percorso di formazione. L'autrice inoltre non solo evidenzia l'attenzione problematica rivolta dal Brusoni agli effetti di una tradizionale educazione sessuofobica e ai vischiosi rapporti madre-figlio, ma segnala i momenti di vera e propria provocazione libertina. Infine, l'indagine critica chiarisce quali tratti del contemporaneo contesto culturale rendano possibile la novità di temi e di impianto offerta da "la Orestilla".

KW - Scrittori del Seicento, Romanzo psicologico, Modernità

UR - http://hdl.handle.net/10447/204356

M3 - Book

SN - 88-8020-530-7

BT - Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne "La Orestilla" di Girolamo Brusoni

PB - Palumbo

ER -