Geografie digitali - Spazi e socialità

Risultato della ricerca: Other report

Abstract

Il volume propone una riflessione su alcune tematiche che riguardano l’intersezione tra spazio, internet e digitalizzazione, soprattutto da una prospettiva geografico-culturale. Il libro si articola in due parti. Nella prima, Spazi, web e socialità, attraverso cinque contributi vengono affrontate alcune questioni teoriche legate alle modalità di costruzione simbolica dello spazio e della socialità attraverso le tecnologie informatiche, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi mobili. Viene approfondito il modo in cui internet e le tecnologie digitali ridefiniscono la concezione e l'esperienza dello spazio, ad esempio sui social media. Nella seconda parte, Digital media e didattica della geografia, quattro contributi esplorano alcune possibilità didattiche offerte dalle nuove tecnologie digitali per l’insegnamento della geografia in una prospettiva multidisciplinare e in vari segmenti della formazione.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine0
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

@book{de12eacd451b41089562bb58669d1e6d,
title = "Geografie digitali - Spazi e socialit{\`a}",
abstract = "Il volume propone una riflessione su alcune tematiche che riguardano l’intersezione tra spazio, internet e digitalizzazione, soprattutto da una prospettiva geografico-culturale. Il libro si articola in due parti. Nella prima, Spazi, web e socialit{\`a}, attraverso cinque contributi vengono affrontate alcune questioni teoriche legate alle modalit{\`a} di costruzione simbolica dello spazio e della socialit{\`a} attraverso le tecnologie informatiche, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi mobili. Viene approfondito il modo in cui internet e le tecnologie digitali ridefiniscono la concezione e l'esperienza dello spazio, ad esempio sui social media. Nella seconda parte, Digital media e didattica della geografia, quattro contributi esplorano alcune possibilit{\`a} didattiche offerte dalle nuove tecnologie digitali per l’insegnamento della geografia in una prospettiva multidisciplinare e in vari segmenti della formazione.",
author = "Leonardo Mercatanti and Gaetano Sabato",
year = "2018",
language = "Italian",
isbn = "9788827597163",

}

TY - BOOK

T1 - Geografie digitali - Spazi e socialità

AU - Mercatanti, Leonardo

AU - Sabato, Gaetano

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Il volume propone una riflessione su alcune tematiche che riguardano l’intersezione tra spazio, internet e digitalizzazione, soprattutto da una prospettiva geografico-culturale. Il libro si articola in due parti. Nella prima, Spazi, web e socialità, attraverso cinque contributi vengono affrontate alcune questioni teoriche legate alle modalità di costruzione simbolica dello spazio e della socialità attraverso le tecnologie informatiche, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi mobili. Viene approfondito il modo in cui internet e le tecnologie digitali ridefiniscono la concezione e l'esperienza dello spazio, ad esempio sui social media. Nella seconda parte, Digital media e didattica della geografia, quattro contributi esplorano alcune possibilità didattiche offerte dalle nuove tecnologie digitali per l’insegnamento della geografia in una prospettiva multidisciplinare e in vari segmenti della formazione.

AB - Il volume propone una riflessione su alcune tematiche che riguardano l’intersezione tra spazio, internet e digitalizzazione, soprattutto da una prospettiva geografico-culturale. Il libro si articola in due parti. Nella prima, Spazi, web e socialità, attraverso cinque contributi vengono affrontate alcune questioni teoriche legate alle modalità di costruzione simbolica dello spazio e della socialità attraverso le tecnologie informatiche, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi mobili. Viene approfondito il modo in cui internet e le tecnologie digitali ridefiniscono la concezione e l'esperienza dello spazio, ad esempio sui social media. Nella seconda parte, Digital media e didattica della geografia, quattro contributi esplorano alcune possibilità didattiche offerte dalle nuove tecnologie digitali per l’insegnamento della geografia in una prospettiva multidisciplinare e in vari segmenti della formazione.

UR - http://hdl.handle.net/10447/285301

M3 - Other report

SN - 9788827597163

BT - Geografie digitali - Spazi e socialità

ER -