Fare formazione interna: l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate in Italia

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Questo studio si prefigge un duplice obiettivo: ricostruire il quadro dei fattori-chiave che spinge le organizzazioni a realizzare processi di formazione interna e verificarne la validità sul campo. L’articolo pertanto si divide in due parti. Nella prima parte vengono individuati sei fattori-chiave che spingono alla formazione interna: la specificità del luogo di lavoro, la rilevanza delle interazioni, delle relazioni e della comunicazione ai fini dell’apprendimento, l’apprendimento centrato sulla persona, la formazione degli adulti, l’implementazione di strategie organizzative, il bilancio dei costi e dei benefici della formazione. Viene poi illustrato un modello operativo di riferimento per la formazione interna. La seconda parte presenta lo studio sul campo del sistema di formazione interna dell’Agenzia delle Entrate. La ricerca conferma gli assunti della prima parte con l’eccezione del fattore “specificità del luogo di lavoro” che presenta alcune ambivalenze.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)55-82
Numero di pagine28
RivistaRIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
Volume2
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo