Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione

Cenerini, F; Mastrorosa, I G,; Molinier Arbo, A; Girotti, B; Ménard, H; Canellis, A; Mentxaka, R; Cassia, M; Coumert, M; Roversi Monaco F; Di Paola Lo Castro L; Giorcelli Bersani, S

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La complessa personalità di Eudocia emerge nelle fonti come figura emblematica ed al tempo stesso peculiare, in cui interagiscono le componenti politica, religiosa, culturale della sua epoca. La ricostruzione della sua vicenda biografica, in alcuni casi dagli intrecci romanzeschi, dal matrimonio con Teodosio II alla caduta in disgrazia e al ritiro in Terra santa, apre una prospettiva di lettura sull’età di Teodosio. Legami familiari e rapporti di amicizia con uomini di spicco della corte la inseriscono nella rete politica del palazzo, di cui infine cade vittima. La sua produzione letteraria riflette la commistione fra cultura classica e finalità pubbliche o religiose delle opere, segnando la visibilità del personaggio; il suo impegno in campo religioso, nel solco di una tradizione consolidata per le Auguste, accompagna la volontà di affermazione; il soggiorno in Terra Santa, dopo l’allontanamento dalla corte, rivela una personalità forte che attraverso l’appoggio al monofisismo e l’impegno in attività caritatevoli riesce ad ottenere spazi di distinzione fino alla depositio ad sanctos presso la Chiesa di S. Stefano a Gerusalemme.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDonne, istituzioni e società tra Tardo Antico e Alto medioevo
Pagine115-145
Numero di pagine31
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeLA BOTTE DI DIOGENE

Cita questo

Cenerini, F; Mastrorosa, I G,; Molinier Arbo, A; Girotti, B; Ménard, H; Canellis, A; Mentxaka, R; Cassia, M; Coumert, M; Roversi Monaco F; Di Paola Lo Castro L; Giorcelli Bersani, S (2016). Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione. In Donne, istituzioni e società tra Tardo Antico e Alto medioevo (pagg. 115-145). (LA BOTTE DI DIOGENE).

Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione. / Cenerini, F; Mastrorosa, I G,; Molinier Arbo, A; Girotti, B; Ménard, H; Canellis, A; Mentxaka, R; Cassia, M; Coumert, M; Roversi Monaco F; Di Paola Lo Castro L; Giorcelli Bersani, S.

Donne, istituzioni e società tra Tardo Antico e Alto medioevo. 2016. pag. 115-145 (LA BOTTE DI DIOGENE).

Risultato della ricerca: Chapter

Cenerini, F; Mastrorosa, I G,; Molinier Arbo, A; Girotti, B; Ménard, H; Canellis, A; Mentxaka, R; Cassia, M; Coumert, M; Roversi Monaco F; Di Paola Lo Castro L; Giorcelli Bersani, S 2016, Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione. in Donne, istituzioni e società tra Tardo Antico e Alto medioevo. LA BOTTE DI DIOGENE, pagg. 115-145.
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T1 - Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione

AU - Cenerini, F; Mastrorosa, I G,; Molinier Arbo, A; Girotti, B; Ménard, H; Canellis, A; Mentxaka, R; Cassia, M; Coumert, M; Roversi Monaco F; Di Paola Lo Castro L; Giorcelli Bersani, S

AU - Motta, Daniela

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - La complessa personalità di Eudocia emerge nelle fonti come figura emblematica ed al tempo stesso peculiare, in cui interagiscono le componenti politica, religiosa, culturale della sua epoca. La ricostruzione della sua vicenda biografica, in alcuni casi dagli intrecci romanzeschi, dal matrimonio con Teodosio II alla caduta in disgrazia e al ritiro in Terra santa, apre una prospettiva di lettura sull’età di Teodosio. Legami familiari e rapporti di amicizia con uomini di spicco della corte la inseriscono nella rete politica del palazzo, di cui infine cade vittima. La sua produzione letteraria riflette la commistione fra cultura classica e finalità pubbliche o religiose delle opere, segnando la visibilità del personaggio; il suo impegno in campo religioso, nel solco di una tradizione consolidata per le Auguste, accompagna la volontà di affermazione; il soggiorno in Terra Santa, dopo l’allontanamento dalla corte, rivela una personalità forte che attraverso l’appoggio al monofisismo e l’impegno in attività caritatevoli riesce ad ottenere spazi di distinzione fino alla depositio ad sanctos presso la Chiesa di S. Stefano a Gerusalemme.

AB - La complessa personalità di Eudocia emerge nelle fonti come figura emblematica ed al tempo stesso peculiare, in cui interagiscono le componenti politica, religiosa, culturale della sua epoca. La ricostruzione della sua vicenda biografica, in alcuni casi dagli intrecci romanzeschi, dal matrimonio con Teodosio II alla caduta in disgrazia e al ritiro in Terra santa, apre una prospettiva di lettura sull’età di Teodosio. Legami familiari e rapporti di amicizia con uomini di spicco della corte la inseriscono nella rete politica del palazzo, di cui infine cade vittima. La sua produzione letteraria riflette la commistione fra cultura classica e finalità pubbliche o religiose delle opere, segnando la visibilità del personaggio; il suo impegno in campo religioso, nel solco di una tradizione consolidata per le Auguste, accompagna la volontà di affermazione; il soggiorno in Terra Santa, dopo l’allontanamento dalla corte, rivela una personalità forte che attraverso l’appoggio al monofisismo e l’impegno in attività caritatevoli riesce ad ottenere spazi di distinzione fino alla depositio ad sanctos presso la Chiesa di S. Stefano a Gerusalemme.

KW - Eudocia, Teodosio II, Tarda Antichità

UR - http://hdl.handle.net/10447/226980

M3 - Chapter

SN - 9788867604487

T3 - LA BOTTE DI DIOGENE

SP - 115

EP - 145

BT - Donne, istituzioni e società tra Tardo Antico e Alto medioevo

ER -