TY - JOUR
T1 - Etica e nuova Estetica del paesaggio. Cambiamenti climatici ed Energie innovative. Una riflessione sulle dinamiche e gli strumenti che condizionano l’ambiente, il territorio e il paesaggio.
AU - Canale, Lorenzo
PY - 2012
Y1 - 2012
N2 - A partire da un seminario tenuto dall’Arch. Paola Marotta, una riflessione sui temi ambientali, territoriali e paesaggistici, affrontati da più prospettive e relazionati ad altri quali quelli della sicurezza, dell’emergenza e dell’allocazione delle fonti di energie rinnovabili. La figura del pianificatore che contribuisce a “costruire territorialità”, l’approccio umanistico al territorio e l’economia che dimentica di essere una scienza sociale. Il territorio che oggi è letto come “costruzione di spazi edificati” e non come “edificazione di luoghi” con propria identità e sistema di relazioni. Il tema della “emergenza” che fa superare il Piano, la programmazione, le regole, l’attenzione per il paesaggio. Il continuo consumo di suolo e la contrazione di aree dedicate alle attività agricole. La nuova programmazione europea in tema di energia e l’influenza che può avere sul territorio. Il nodo del dialogo tra strumenti e livelli che al momento rimangono piani di settore e non strumenti integrati.
AB - A partire da un seminario tenuto dall’Arch. Paola Marotta, una riflessione sui temi ambientali, territoriali e paesaggistici, affrontati da più prospettive e relazionati ad altri quali quelli della sicurezza, dell’emergenza e dell’allocazione delle fonti di energie rinnovabili. La figura del pianificatore che contribuisce a “costruire territorialità”, l’approccio umanistico al territorio e l’economia che dimentica di essere una scienza sociale. Il territorio che oggi è letto come “costruzione di spazi edificati” e non come “edificazione di luoghi” con propria identità e sistema di relazioni. Il tema della “emergenza” che fa superare il Piano, la programmazione, le regole, l’attenzione per il paesaggio. Il continuo consumo di suolo e la contrazione di aree dedicate alle attività agricole. La nuova programmazione europea in tema di energia e l’influenza che può avere sul territorio. Il nodo del dialogo tra strumenti e livelli che al momento rimangono piani di settore e non strumenti integrati.
UR - http://hdl.handle.net/10447/74385
M3 - Article
SN - 1828-2482
VL - 28
SP - 5
EP - 6
JO - IN FOLIO
JF - IN FOLIO
ER -