Elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualita’ della vita accademica

Risultato della ricerca: Other

Abstract

In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualità della vita accademica, il sottogruppo che si è occupato dell’area tematica “processo” si è concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalità di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto.In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualità della vita accademica già realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualità della vita accademica i colleghi di Università che hanno già svolto l’indagine.La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

@conference{958fb1733cfa4fd5b867002a80393520,
title = "Elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualita’ della vita accademica",
abstract = "In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualit{\`a} della vita accademica, il sottogruppo che si {\`e} occupato dell’area tematica “processo” si {\`e} concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalit{\`a} di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto.In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualit{\`a} della vita accademica gi{\`a} realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualit{\`a} della vita accademica i colleghi di Universit{\`a} che hanno gi{\`a} svolto l’indagine.La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.",
author = "Francesco Pace",
year = "2018",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualita’ della vita accademica

AU - Pace, Francesco

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualità della vita accademica, il sottogruppo che si è occupato dell’area tematica “processo” si è concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalità di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto.In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualità della vita accademica già realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualità della vita accademica i colleghi di Università che hanno già svolto l’indagine.La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.

AB - In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualità della vita accademica, il sottogruppo che si è occupato dell’area tematica “processo” si è concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalità di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto.In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualità della vita accademica già realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualità della vita accademica i colleghi di Università che hanno già svolto l’indagine.La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.

UR - http://hdl.handle.net/10447/327589

M3 - Other

ER -