Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.
Lingua originaleItalian
EditoreLa Scuola
ISBN (stampa)88-350-1747-5
Stato di pubblicazionePublished - 2005

Cita questo

@book{52c0bb36b4e84b728d4787c08e14bf63,
title = "Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola",
abstract = "Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.",
author = "{La Marca}, Alessandra",
year = "2005",
language = "Italian",
isbn = "88-350-1747-5",
publisher = "La Scuola",

}

TY - BOOK

T1 - Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola

AU - La Marca, Alessandra

PY - 2005

Y1 - 2005

N2 - Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.

AB - Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.

UR - http://hdl.handle.net/10447/7215

M3 - Book

SN - 88-350-1747-5

BT - Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola

PB - La Scuola

ER -