@book{5647f1a8bfe24bef86d6532b5c27af09,
title = "DRAMA TEACHING DESIGNPresupposti e metodologie didattiche inclusive",
abstract = "Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 {\`e} stato possibile ridisegnareil paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento,sempre meno teorico e pi{\`u} fattuale, dal costrutto di {\textquoteleft}integrazione{\textquoteright} a quellodi {\textquoteleft}inclusione{\textquoteright}. Uno dei dispositivi privilegiati nell{\textquoteright}attuazione di una propostapedagogico-didattica di taglio inclusivo {\`e} la prassi teatrale e, in particolare, ilgenere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazionedi codici espressivi distinti coinvolgendo l{\textquoteright}attenzione attoriale e spettatorialea livello multi-sensoriale.Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo,messa a punto sulla falsariga del Teatro di Interazione Sociale e concretizzatonella costruzione di un Drama Teaching Design (DTD), atto a declinare il discorsodrammaturgico nel segno di un{\textquoteright}azione performativa per tutti.",
author = "Giuseppa Compagno",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-694-8",
series = "Professionalit{\`a} docente",
publisher = "PENSA MULTIMEDIA",
}