TY - CONF
T1 - Disabilità visiva e neuroni specchio: processi di apprendimento nello sviluppo atipico
AU - Scifo, Lidia
PY - 2009
Y1 - 2009
N2 - Lo studio,verificherà: 1) che la modalità di codifica tra i soggetti non vedenti (acquisiti) e non vedenti (congeniti) segue dei circuiti neuronali differenti, ma che comunque coinvolgono il sistema dei neuroni specchio; 2) che l’attività dei neuroni specchio non è vincolata al solo input sensoriale della visione di un semplice movimento, ma ad un vero e proprio “vocabolario di atti” che il soggetto riconosce come dotati di significato e appartenenti alla propria esperienza soprattutto nel caso di una disabilità visiva acquisita (più grande e ricco è questo vocabolario di atti, più il soggetto è in grado di apprendere); 3) che comprendere l’effettivo significato di una frase, di un suono che esprime un’azione sicuramente comporta l’attivazione di quegli stessi circuiti nervosi coinvolti durante l’effettiva esecuzione di quella stessa azione, gli stessi circuiti che probabilmente si attivano anche nei soggetti non vedenti
AB - Lo studio,verificherà: 1) che la modalità di codifica tra i soggetti non vedenti (acquisiti) e non vedenti (congeniti) segue dei circuiti neuronali differenti, ma che comunque coinvolgono il sistema dei neuroni specchio; 2) che l’attività dei neuroni specchio non è vincolata al solo input sensoriale della visione di un semplice movimento, ma ad un vero e proprio “vocabolario di atti” che il soggetto riconosce come dotati di significato e appartenenti alla propria esperienza soprattutto nel caso di una disabilità visiva acquisita (più grande e ricco è questo vocabolario di atti, più il soggetto è in grado di apprendere); 3) che comprendere l’effettivo significato di una frase, di un suono che esprime un’azione sicuramente comporta l’attivazione di quegli stessi circuiti nervosi coinvolti durante l’effettiva esecuzione di quella stessa azione, gli stessi circuiti che probabilmente si attivano anche nei soggetti non vedenti
KW - Mirror Neuron System
KW - disabilità acquisita
KW - disabilità congenita
KW - processi di apprendimento
KW - Mirror Neuron System
KW - disabilità acquisita
KW - disabilità congenita
KW - processi di apprendimento
UR - http://hdl.handle.net/10447/57971
M3 - Other
ER -