DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il libro ambisce a fornire una interpretazione innovativa della scriminante dell''esercizio di un diritto (art. 51 c.p.), quale espressione dei principi di sussidiarietà del diritto penale e del favor libertatis. Sullo sfondo, una critica - di teoria generale del diritto - al dogma della coerenza e unitarieta'' dell''ordinamento giuridico. Nella seconda parte, vengono infine esposte le ricadute operative del ragionamento.
Lingua originaleItalian
EditoreGiuffrè
ISBN (stampa)8814142874
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeRaccolta di Studi di Diritto Penale

Cita questo

Spena, A. (2008). DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE. (Raccolta di Studi di Diritto Penale). Giuffrè.

DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE. / Spena, Alessandro.

Giuffrè, 2008. (Raccolta di Studi di Diritto Penale).

Risultato della ricerca: Book

Spena, A 2008, DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE. Raccolta di Studi di Diritto Penale, Giuffrè.
Spena A. DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE. Giuffrè, 2008. (Raccolta di Studi di Diritto Penale).
Spena, Alessandro. / DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE. Giuffrè, 2008. (Raccolta di Studi di Diritto Penale).
@book{e9f25fff25ea4300b8408894704a4ce9,
title = "DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE",
abstract = "Il libro ambisce a fornire una interpretazione innovativa della scriminante dell''esercizio di un diritto (art. 51 c.p.), quale espressione dei principi di sussidiariet{\`a} del diritto penale e del favor libertatis. Sullo sfondo, una critica - di teoria generale del diritto - al dogma della coerenza e unitarieta'' dell''ordinamento giuridico. Nella seconda parte, vengono infine esposte le ricadute operative del ragionamento.",
keywords = "diritti, responsabilit{\`a} penale, unit{\`a} dell'ordinamento giuridico, diritto penale come extrema ratio, principio dell'esercizio di un diritto (efficacia diretta e indiretta)",
author = "Alessandro Spena",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "8814142874",
series = "Raccolta di Studi di Diritto Penale",
publisher = "Giuffr{\`e}",

}

TY - BOOK

T1 - DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE

AU - Spena, Alessandro

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il libro ambisce a fornire una interpretazione innovativa della scriminante dell''esercizio di un diritto (art. 51 c.p.), quale espressione dei principi di sussidiarietà del diritto penale e del favor libertatis. Sullo sfondo, una critica - di teoria generale del diritto - al dogma della coerenza e unitarieta'' dell''ordinamento giuridico. Nella seconda parte, vengono infine esposte le ricadute operative del ragionamento.

AB - Il libro ambisce a fornire una interpretazione innovativa della scriminante dell''esercizio di un diritto (art. 51 c.p.), quale espressione dei principi di sussidiarietà del diritto penale e del favor libertatis. Sullo sfondo, una critica - di teoria generale del diritto - al dogma della coerenza e unitarieta'' dell''ordinamento giuridico. Nella seconda parte, vengono infine esposte le ricadute operative del ragionamento.

KW - diritti, responsabilità penale, unità dell'ordinamento giuridico, diritto penale come extrema ratio, principio dell'esercizio di un diritto (efficacia diretta e indiretta)

UR - http://hdl.handle.net/10447/40208

M3 - Book

SN - 8814142874

T3 - Raccolta di Studi di Diritto Penale

BT - DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE

PB - Giuffrè

ER -