Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.
Lingua originaleItalian
EditorePensa Multi Media
Numero di pagine266
ISBN (stampa)978-88-6760-575-0
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Serie di pubblicazioni

NomePROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI

Cita questo

La Marca, A., & Gulbay, E. (2018). Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI). Pensa Multi Media.

Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. / La Marca, Alessandra; Gulbay, Elif.

Pensa Multi Media, 2018. 266 pag. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI).

Risultato della ricerca: Book

La Marca, A & Gulbay, E 2018, Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI, Pensa Multi Media.
La Marca A, Gulbay E. Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. Pensa Multi Media, 2018. 266 pag. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI).
La Marca, Alessandra ; Gulbay, Elif. / Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. Pensa Multi Media, 2018. 266 pag. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI).
@book{0809b70041f74902ad8f1012c48a28af,
title = "Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills",
abstract = "Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si {\`e} focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si {\`e} avvalsi di modalit{\`a} di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.",
author = "{La Marca}, Alessandra and Elif Gulbay",
year = "2018",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-575-0",
series = "PROFESSIONALIT{\`A} DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI",
publisher = "Pensa Multi Media",

}

TY - BOOK

T1 - Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills

AU - La Marca, Alessandra

AU - Gulbay, Elif

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.

AB - Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.

UR - http://hdl.handle.net/10447/285444

M3 - Book

SN - 978-88-6760-575-0

T3 - PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI

BT - Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills

PB - Pensa Multi Media

ER -